San Valentino dedicato alla salute a La Favorita di Mantova

07/feb/2017 11.39.15 lucia malerba Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Una giornata interamente dedicata alla prevenzione e alla salute. L’evento si terrà domenica 12 febbraio dalle 15.30 alle 19, in concomitanza con la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite.

Teatro dell’iniziativa è il Centro Commerciale la Favorita di Mantova dove vengono allestiti corner informativi e organizzati incontri e dimostrazioni con personale medico e volontari, grazie alla collaborazione con l’Associazione di Volontariato Porto Emergenza di Mantova, l’Avis Comunale di Mantova, DentalPro e Piccoli Grandi Cuori Onlus.

San Valentino si allea quindi con la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle Cardiopatie Congenite per dare vita ad una giornata dedicata al cuore e alla prevenzione.

 Presenti innanzitutto i volontari di Piccoli Grandi Cuori Onlus, Associazione per il futuro dei bambini, dei ragazzi, degli adulti portatori di cardiopatie congenite, che opera per garantire loro una buona qualità della vita supportandoli dal momento della diagnosi al rientro nella società. Si occupa in particolare di neonati, bambini, adolescenti e adulti portatori di cardiopatie congenite che vengono ricoverati presso le Unità Operative di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico di Sant'Orsola a Bologna, punto di riferimento a livello nazionale ed europeo per la diagnosi e la cura di queste patologie.

Ricordiamo che le cardiopatie congenite sono già presenti alla nascita; ogni anno circa 8 bambini su 1000 nati vivi nascono affetti da queste malformazioni del cuore, che possono essere diverse per genere ed entità: alcune sono così gravi da mettere a rischio la vita e la salute dei bambini già alla nascita o nella prima infanzia e quindi debbono essere trattate tempestivamente.

I volontari di Piccoli Grandi Cuori Onlus saranno presenti per sensibilizzare i visitatori su questi temi e per distribuire cuori di cioccolato, a sostegno delle attività dell’Associazione.

 Importante anche la partecipazione attiva di Porto Emergenza di Porto Mantovano, Associazione che opera sul territorio da 25 anni, in più settori sanitari e parasanitari, come Emergenza/Urgenza 118, Trasporto Sanitario e Trasporto di persone non autosufficienti e diversamente abili, formazione.

Saremo presenti domenica 12  - dicono i volontari di Porto Emergenza -  per divulgare le tecniche di rianimazione cardio-polmonare e defibrillazione precoce con la possibilità da parte del pubblico di provare personalmente, con l'aiuto dei nostri formatori, le manovre su manichini specifici; inoltre presenteremo tramite filmati, scenari tipici che dimostrano come intervenire in caso di Arresto Cardio-Circolatorio.

A La Favorita ci saranno inoltre i punti informativi di AVIS Comunale Mantova e del Centro Dentistico Dental Pro, con medici specialisti che forniranno informazioni sulla relazione tra salute dei denti e cuore. Secondo molti studi esiste infatti un legame tra patologie infiammatorie del cavo orale e malattie cardiovascolari.

 

Per questo San Valentino 2017 dice il Direttore de La Favorita Daniele Franzetti - abbiamo voluto andare oltre, offrendo ai cittadini una preziosa giornata di informazione su temi importanti, nell’ottica di dare il nostro contributo alla comunità in termini di promozione della salute. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl