PRESENTATO IL PROGETTO CASA ZIZZI

14/mar/2011 16:23:22 Associazione Amici della Zizzi Contatta l'autore

PRESENTATO UFFICIALMENTE IL PROGETTO “CASA ZIZZI”

Livorno, Circolo Ufficiali Marina Militare

LIVORNO – E’ partita ufficialmente l’avventura di Casa Zizzi. Sabato 12 marzo, infatti, durante una grande serata benefica organizzata presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Livorno, l’Associazione Amici della Zizzi Onlus ha presentato alle istituzioni e alla citta' il progetto che porterà alla riqualificazione della sede storica di Via Piemonte, nel quartiere di Coteto.

Dopo i saluti di rito di un rappresentante del Circolo Ufficiali, e' stato l’ Ammiraglio di Divisione Pierluigi Rosati ad introdurre la serata, sottolineando lo scopo benefico del progetto e ricordando la grande sintonia tra l’Accademia Navale di Livorno e l’Associazione Amici della Zizzi, culminata con la bella collaborazione per la realizzazione del calendario 2011 della Onlus Livornese.

E’ toccato poi a Riccardo Ripoli, fondatore e presidente, entrare nei dettagli di Casa Zizzi. Grazie ad un plastico creato per l’occasione, e' stato infatti illustrato il progetto, che sara' composto da due strutture residenziali, una dedicata all’ospitalita' di 12 minori con gravi problemi familiari e una destinata a 4 ragazzi di eta' compresa tra i 18 ed i 21 anni, e da un centro diurno, con varie stanze da adibire a doposcuola, laboratori didattici e attivita' ludiche.

Ripoli si e' soffermato soprattutto sul forte ruolo di aggregazione che potra' ricoprire questo nuovo centro, anche grazie alla creazione di spazi come una palestra, un teatro, e dei locali per la realizzazione di attività di interesse pubblico come conferenze, eventi ed un mercatino dell’usato.

“Casa Zizzi – ha precisato - e' un progetto non solo della nostra Associazione, ma di tutta Livorno e tutti insieme siamo chiamati a realizzarlo per il bene della nostra citta'. Di questa nuova struttura ne beneficeranno tantissimi soggetti come le famiglie, i bambini con problemi e le scuole. E poi saremo in grado di fornire ai ragazzi una concreta alternativa alla strada, rendendo i nostri quartieri più sicuri”.

Molto significativo l’intervento del Comune di Livorno, rappresentato in veste ufficiale durante la serata dal Vicesindaco Cristiano Toncelli e dall’Assessore al Sociale Gabriele Cantu'.  “Il Comune c’e' – ha dichiarato Cantu' – e apprezza e sostiene sia l’operato dell’Associazione, realtà storica e solida della nostra città, sia questo grande progetto”.

Presenti alla serata anche due rappresentanti del Consiglio Regionale della Toscana, Marco Ruggeri e Mauro Romanelli, da tempo amici dell’Associazione, ed il Sindaco ed il Vicesindaco di Castelfranco di Sotto (PI).

Dopo gli interventi delle istituzioni, la serata è proseguita con una cena a buffet ed una raffinata esibizione della soprano pianista Natalia Valli. A conclusione della serata, molto soddisfatto il presidente Ripoli: “Ringraziamo di cuore l’Accademia Navale di Livorno per la collaborazione e Soroptimist Livorno e Lions Club Porto Mediceo per il contributo. Un grazie speciale va a tutte le persone che sono intervenute e che ci hanno dimostrato il loro sostegno durante la serata. L’aiuto di tutti è indispensabile per trasformare al più presto Casa Zizzi in realtà”.

FOTO PHOTO ARDENZA

Per ulteriori informazioni, approfondimenti, interviste:

Dott. Riccardo Ripoli

Cell. 347.184.185.0

Tel. 0586.85.22.54

Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente al destinatario. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p. , che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo 0586.85.22.54 o inviando un messaggio all’indirizzo e-mail marketing@zizzi.org.