La torre medievale a rischio crollo

Allegati

27/gen/2019 10:28:21 elrom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sta per crollare la torre della Cervelletta    

Un accorato  appello  del Coordinamento Uniti per la Cervelletta viene indirizzato  al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, al Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Riguarda la bellissima torre del 1200 del Casale della Cervelletta. Un bene dal 2001 di proprietà del Comune di Roma ma che, a dispetto dei vincoli culturali, storici e ambientali è in completo abbandono. Nonostante le continue richieste e l’instancabile impegno dei cittadini, nulla è stato fatto per la salvaguardia e il restauro.

La torre sta per crollare: è il grido di allarme che viene ripreso e testimoniato da architetti, ingegneri, studiosi di storia dell’arte, artisti, registi, scrittori e intellettuali.  (in allegato l'appello)                                                                                                                                                   La La voce della cultura e della scienza troverà un ascolto?È il dilemma e il dramma di questa bella e maltrattata Italia.

Se la torre collassa sarà per l’inerzia, il persistente stato di abbandono, la mancata tutela,   fattori naturali (agenti atmosferici, infestazione arborea, ecc. ) e periodici vandalismi.

“Non possiamo aspettare oltre” �“ dichiara Uniti per la Cervelletta �“ “e se nessuna azione o risorsa economica verrà messa in campo  attiveremo le relative denunce”.   

Nel mentre altre azioni sono previste; si comincia con raccolta di adesioni su changeorg, per passare a iniziative locali mentre e apposita conferenza stampa.                                 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl