Orizzontenergia: La sostenibilità energetica al confronto in Senato: on-line gli atti del Convegno

31/ott/2014 14:57:24 Orizzontenergia Contatta l'autore

Nel corso del convegno “Sostenibilità energetica: equilibrio dinamico tra contesti economici, ambientali e sociali”, svoltosi lo scorso martedì 28 ottobre, nella prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica, è stato lanciato Eureka!, innovativo strumento on-line (www.progettoeureka.it/crea-tua-energia-sostenibilmente) che intende accompagnare l'utente, attraverso un approccio partecipato e dinamico, in un percorso virtuale che gli permetta di simulare la realizzazione di un impianto di generazione elettrica in uno specifico contesto territoriale.

Immagini News/Convegno Eureka/Eureka_Simulazione.pngDomanda dopo domanda l’utente sarà quindi chiamato a prendere decisioni sulle caratteristiche dell’impianto (tecnologia, taglia, etc.) che da una parte lo porteranno alla valutazione della sostenibilità della scelta fatta, mentre dall’altra lo renderanno pienamente consapevole delle innumerevoli implicazioni che una scelta di questo tipo comporta.

“Di certo il Progetto Eureka! sarà un utile strumento a supporto della sostenibilità globale di ogni fonte. I risultati di questo nuovo approccio ad una sostenibilità ambientale-energetica sortiranno sicuramente effetti benefici sulla qualità della vita dell’essere umano e sull’ambiente che lo circonda” ha dichiarato in un suo messaggio il Sen. Giuseppe Francesco Maria Marinello, Presidente della XIII Commissione Territorio, Ambiente, Beni ambientali del Senato.

Il Sen. Massimo MucchettiPresidente della X Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato, ha invece posto l’accento su come le risorse pubbliche in passato non siano state allocate in maniera efficiente, denotando la mancanza di una strategia energetica nazionale con obiettivi chiari e condivisi. Questo a riprova di quanto sia importante confrontarsi apertamente su settori chiave come quello energetico, e di riflesso quello ambientale, affinché si crei consapevolezza fra cittadini, istituzioni, amministrazioni locali, università ed associazioni di settore.

Convegno Eureka Sala Zuccari Senato della Repubblica 28 ottobre 2014

Molteplici gli interventi che si sono susseguiti e dai quali sono emersi interessanti spunti e dibattiti da parte degli altri relatori: Giorgio Ruscito Direttore OrizzontenergiaGianmarco Paris Progetto EurekaFabio Bocchiola Responsabile di Repower ItaliaEdo Ronchi Presidente Fondazione per lo Sviluppo SostenibileFederico Testa Commissario ENEAStefano Besseghini Presidente/AD di RSE e Matteo Codazzi AD di Cesi.

Le dichiarazioni dei relatori sono estrapolabili dal comunicato stampa conclusivo dell'evento "La sostenibilità energetica al confronto in Senato".

Le foto e tutto il materiale del convegno è invece scaricabile via Dropbox cliccando qui, mentre gli atti del convegno sono disponibili ai seguenti link:

Intervento Giuseppe Francesco Maria Marinello

Presentazione del Progetto Eureka