Bottiglie di plastica? Il nuovo prezzo della metropolitana

24/mar/2014 17:09:17 Orizzontenergia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Bottiglie di plastica? il nuovo prezzo della metropolitanaSe il costo dei mezzi pubblici sembra sempre in aumento, da Pechino una soluzione per pagare il biglietto che fa bene all'ambiente, oltre che al portafogli


Ridurre la quantità di rifiuti e insegnare ai cittadini ad amare la raccolta differenziata? Le autorità cinesi hanno ottenuto a Pechino due risultati positivi con una sola iniziativa: il biglietto della metropolitana si può pagare con delle bottiglie di plastica.

Il principio del Reverse Vending è semplice: per ogni bottiglia inserita nel raccoglitore, si ricevono tra 5 fen e 1 mao (0,5 e 0,15 dollari), con 15 bottiglie gli utenti possono avere una corsa sulla metropolitana della città.

Al momento sono solo 4 le macchine per riciclare istallate solo sulla linea 10 della metro: il servizio gestito dalla compagnia Incom è ancora in una fase sperimentale ma sono previste altre tremila macchine da istallare in tutta la città, persino alle fermate di autobus e nei centri commerciali. 

Non mancano però le perplessità riguardo il buon esito dell’iniziativa.

La società Incom ricicla attualmente 50.000 tonnellate di plastica l'anno,  raccolte da cittadini comuni che smistano la spazzatura per poter rivendere le bottiglie.  In Cina infatti, quello del recupero della plastica è un mercato molto competitivo e i cittadini potrebbero trovare offerte migliori per i loro vuoti a rendere.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Orizzontenergia.it


Orizzontenergia – Dal 2008 Orizzontenergia si occupa di divulgazione in ambito energetico-ambientale, sia sul campo – tramite convegni, studi e ricerche – che on-line, rendendosi portavoce della promozione e diffusione di contenuti di rilievo ed interesse nazionale, con il supporto di un Comitato Scientifico costituito da oltre 30 personalità del mondo istituzionale e accademico nazionale.  


Orizzontenergia – APPENA USCITA LA NOSTRA NUOVA NEWSLETTER CONSULTALA SU ---> http://www.orizzontenergia.it/newsletter.php?id_nl=44 - Articoli, Interviste, Notizie, Eventi, Letture Consigliate, Video Suggeriti…

Inoltre, se non lo avete già fatto iscrivetevi alla nostra newsletter per aggiornamenti quindicinali REGISTRATI SU ---> http://www.orizzontenergia.it/registrazione.php

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl