Dentisti in Croazia

23/gen/2017 20.23.37 choku Contatta l'autore

Come è ormai noto, il fenomeno del turismo dentale ha assunto proporzioni davvero ragguardevoli nel nostro paese, ed il numero dei pazienti italiani che si rivolge, per ottenere le cure dentali di cui ha bisogno, a paesi quali Albania, Croazia e Romania è continuamente in crescita. Il risparmio che effettivamente  è possibile raggiungere si attesta tra il 50% e addirittura l’80%, e ciò lascia facilmente intuire il perché questo tipo di turismo conti numeri sempre più importanti e con un trend in continuo miglioramento.

L’opinione diffusa è che, ad esempio, i dentisti in Croazia siano tutti truffatori e poco professionali, pronti ad effettuare interventi poco o per nulla efficaci nella bocca di pazienti che si spostano da un paese all’altro con la volontà di poter risparmiare qualcosa. Iniziamo con il dire che la professionalità dei dentisti non cambia di paese in paese, e che come in tutte le comunità vi sono le persone che operano bene e quelle che non fanno altrettanto. Ciò avviene in Croazia come in Italia, per cui simili allarmismi sembrano veramente essere infondati e privi di alcuna logica.

Non si può pensare, tout court, che un professionista non debba essere bravo e qualificato soltanto perché croato o rumeno. Questo concetto sembra essere duro a morire purtroppo, e viene forse alimentato da chi ha interesse che resti tale, ma siamo certi che sono tanti ogni anno i pazienti italiani che si recano in Croazia e ricevono le cure di cui hanno bisogno e ne rimangono soddisfatti. Noi, non vivendo in Croazia, non sappiamo quali siano i professionisti più qualificati e preparati, per cui il consiglio è sempre quello di informarsi bene e cercare di raccogliere quante più informazioni è possibile prima di prendere una decisione finale.