Arrivano le farmacie online sicure e certificate anche in Italia

Arrivano le farmacie online sicure e certificate anche in Italia.

Luoghi Italia
Organizzazioni Unione Europea, Ministero della Sanità, Federconsumatori
Argomenti commercio, economia, farmacia, diritto

05/ott/2015 14.48.16 Ricky Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Dal 1° luglio 2015 è iniziata ufficialmente la vendita online dei farmaci da banco, cioè quelli che per essere acquistati in farmacia parafarmacia non necessitano della prescrizione medica. E' attiva quindi la vendita online: con un click il farmaco arriva a casa.

Negli anni la farmacia è stata progressivamente liberalizzata e con il recepimento in Italia delle direttiva europea 2011/62/UE i cittadini potranno ora evitare le lunghe file in farmacia e acquistare comodamente da casa il farmaco di cui si ha bisogno con un semplice click su siti web di rivenditori già autorizzati alla vendita di medicinali, che saranno quindi ben riconoscibili e che garantiranno al cittadino la sicurezza del farmaco acquistato e soprattutto la legalità.

E' stato quindi approvato dall'UE il logo delle farmacie online per la sicurezza dei consumatori. I farmaci potranno essere venduti online solo da farmacie e parafarmacie mediante siti web contrassegnati da un bollino di qualità, un logo del Ministero della Salute che ne faciliterà il riconoscimento all'utente, per evitare di incorrere in siti illegali.

Il logo da ricercare sulla homepage di una farmacia online è una croce bianca su quattro bande colorate. Per il momento si tratta solo di alcuni prodotti, ma in seguito si potranno acquistare anche i farmaci da banco.

In linea con quanto avviene già in altri Paesi, le farmacie autorizzate alla vendita online saranno gestite da operatori già autorizzati alla vendita sul territorio in Italia.

I farmaci potranno essere, infatti, venduti online solo da farmacie e parafarmacie mediante siti web con il bollino di qualità, un logo comune , il bollino di sicurezza condiviso e coerente a livello europeo rilasciato dal Ministero della Salute, che ne faciliterà il riconoscimento all'utente e renderà il prodotto identificabile e sicuro, proprio per evitare di incorrere in siti illegali.

Chiunque ad esclusione delle farmacie e delle parafarmacie venda online farmaci contraffatti, verrà punito con una reclusione da 1 a 3 anni e con la multa da 2.600€ ai 15.600€.

Dubbi arrivano da Federconsumatori: La questione riguarda direttamente la salute dei cittadini ed è pertanto necessario garantire la sicurezza di coloro i quali decidono di acquistare farmaci online. Inoltre, per ottenerli velocemente è probabile che molti cittadini continuino a scegliere la farmacia sotto casa senza attendere i tempi di consegna di un ordine online.

Inoltre non tutte le farmacie online dispongono della manutenzione e del personale necessario per gestire un negozio on line regolarmente, in modo da poter far pagare di meno tutti gli articoli offerti. Infatti le farmacie online vendono farmaci a prezzi molto più convenienti rispetto a farmacie standard.

Ma com'è possibile sapere che una farmacia online è una farmacia vera e che è sicura?

Acquistare un farmaco stando comodamente seduti davanti al computer sarà quindi un gioco da ragazzi, ma se si decide di acquistarlo online bisogna comunque assicurarsi che si tratti di una farmacia online affidabile che permette di acquistare il farmaco solo previo consulto medico e rilascio della prescrizione online, e che tratti solo farmaci originali.

Recensioni e pareri dei consumatori di siti web di farmacie online possono essere considerati come una fonte per le persone a trovare il farmaco più economico.

Dal momento che l'acquisto online è molto più economico rispetto all'acquisto da farmacie regolari, avere cura di esaminare le recensioni è essenziale.

Come professionisti della sanità sarà importante affiancare i cittadini, soprattutto come supporto nella selezione delle fonti di informazioni più utili e affidabili.

Farmacia Online Italia conterrà tante news, esperienze e contenuti editoriali, ponendosi come guida all'acquisto consapevole dei farmaci on line. Notizie dalle farmacie e dalla sanità, recensione di farmacie online, informazioni non solo circa i luoghi più sicuri dove fare acquisti, ma anche quando sono disponibili e convenienti i farmaci da prescrizione.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl