Bicycle-Line a Eurobike 2012, la fiera internazionale del settore ciclistico

30/ago/2012 11:08:05 esseo Contatta l'autore

Friedrichshafen, Lago di Costanza. Su 100 mila mq di superficie per 14 padiglioni, anche quest’anno ha aperto i battenti Eurobike, la fiera internazionale del settore ciclistico. Fra gli espositori italiani, Bicycle-Line, azienda specializzata in abbigliamento per ciclisti, che al salone tedesco presenterà la nuova collezione di capi di abbigliamento ciclistico primavera-estate 2013. E questa sarà soltanto una delle 350 novità del settore presentate a Eurobike 2012, fra innovazione e nuove tecnologie integrate alle due ruote a pedali.

L’importanza di un evento come Eurobike è cresciuta nel tempo - dal 1991, anno della sua inaugurazione, a oggi – poiché crescente è l’interesse del pubblico nei confronti della bicicletta. Mezzo che non è più semplicemente inteso come “sportivo” o appannaggio di alcune discipline sportive, ma sempre di più strumento di trasporto quotidiano. In Germania l’associazione nazionale dell’industria della bicicletta ha stimato che quest’anno saranno vendute 400 mila biciclette. Niente male, per il settore ciclistico, ma nemmeno così sorprendente per un Paese, come la Germania, dove da anni la cultura della bicicletta spesso ha prevalso e prevale su quella dei mezzi motorizzati, dalle auto ai motocicli.

Una tendenza che forse anche in Italia prima o poi potrebbe attecchire, visti i feroci rincari sui prezzi dei carburanti, che già da qualche mese costringono più di qualcuno a lasciare l’auto in garage e a spostarsi in bicicletta (fin dove possibile, per lo meno). Stile di vita e necessità potrebbero dunque trovare una sintesi nell’uso di un veicolo, la bicicletta, che alla Fiera Eurobike 2012 si scopre come un mezzo davvero sorprendente, ricco di opportunità da offrire per chi intende usarlo quotidianamente, un modo per spostarsi, sì, ma anche per risparmiare sostenibilmente ed esprimere in modo nuovo o diverso la propria personalità.