Le misteriose attivazioni di...servizi sms in abbonamento

17/ago/2012 15:26:58 tellows.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

I servizi sms che si attivano da soli e i magici numeri che iniziano per 48 non costituiscono ormai nessuna leggenda in Italia e in Europa.

 

Alcuni mesi fa già le Iene ne fecero una piccola inchiesta nel loro programma (per chi fosse ancora curioso rimandiamo al video).

 

Su tellows.it (e sul blog)sono diventati diversi i numeri telefonici per cui riceviamo le lamentele su messaggini non richiesti ma da pagare. Più di un utente per disattenzione ha dovuto pagare decine di euro, per qualcosa che non voleva, non sapeva e non gli itneressava.

 

Interessarsi è invece molto importante...con telefono e spam telefonico non si può mai mollare la guardia.

 

In diversi commenti riguardanti i vari servizi 48 si scoprì che spesso gli utenti senza rendersene conto, si iscrivono agli abbonamenti partecipando a un gioco online apparentemente innoquo. La prima conseguenza fu pensare di fare attenzione a qualsiasi gioco, partecipazione o caso in cui si lascia il proprio numero di telefono e in cui si da un permesso per usarlo.

 

Una utente di tellows al numero 4852025 però ci ha rivelato qualcosa in più su queste attivazioni: come mostrarono anche le Iene in tv, racconta che l'attivazione viene eseguita senza alcun intervento del diretto interessato. Tant'è vero che anche le schede sim usate solo per connessioni internet vengono colpite dai servizi “magici” dall'attivazione “misteriosamente” automatica seppur indesiderata:

 

"Avendo lavorato 5 anni al 119 della tim, so benissimo cosa fare per attivare e non attivare questi sms truffa, in gergo detti "csp"... ebbene.. ho una sim che uso solo nella chiavetta internet, ricarico da sola senza neanche recarmi al centro tim perchè spesso sono proprio loro ad attivare questi servizi(adesso non so, ma in passato avevano un incentivo sulle attivazioni!!), non dò a nessuno questo numero, non lo uso che per connettermi.. e mi ritrovo con due servizi a pagamento attivi!! quando lavoravo io al 119 vedevamo anche il canale di attivazione, e raramente la richiesta partiva dal cliente.. chiamando la tim ho chiesto quindi all'operatrice come fossero stati attivati, lei ha risposto che non si vede più.. non lavorando al 119 da un po' di tempo non posso smentirla..."

 

Ecco una ex collega conferma certi sospetti...e alla fine pur ottendendo, come tutti i clienti che lo richiedono la disattivazione del sevizio, dovrà in ogni caso attendere addirittura 5 giorni, e nel frattempo? Ancora spendere senza volerlo?

 

"..comunque mi assicura la disattivazione del servizio, che comunque può avvenire entro 5 giorni (durante la quale si possono ancora ricevere sms A PAGAMENTO)e assolutamente tim NON rimborsa questi messaggi. In più ho una vecchia promozione non più attivabile su questo numero di cell, perciò qualora il servizio non si fosse disattivato correttamente (e a volte non hai modo di saperlo dato che gli sms sul cell non arrivano ma ti scalano comunque i soldi) io perderei tutto perchè mi vedrei costretta a bloccare il numero e non potrei più attivare la mia amata promozione."

 

Ma non è tutto: ecco un altro “segreto del mestiere”:

 

"...inoltre, sapete che se qualcuno fa scadere una sim dove è attivo un servizio a pagamento, dopo 6 mesi questa rientra in commercio e il fortunato che si prende il vostro ex numero si becca anche il servizio a pagamento??"

 

Morale della favola:

 

"Vi consiglio inoltre di contattare il 190 per farvi bloccare tutti i messaggi a pagamento".

 

Già tutti bloccati a priori dall'inizio del contratto o dell'uso, direi!

 

 

La Community dei numeri telefonici offre ai consumatori la possibilità di commentare e segnalare su www.tellows.it, www.tellows.de, www.tellows.com, www.tellows.co.uk, www.tellows.fr e www.tellows.es i numeri telefonici seri e meno seri. In questo modo il nostro forum aiuta i consumatori a rimanere effettivamente informati e attenti alle truffe telefoniche. Registro delle imprese: Amtsgericht Leipzig HRB 26291. Direttore amministrativo: Stefan Rick

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl