La verità sulla droga

22/feb/2021 18:16:32 Affari Pubblici Novara Contatta l'autore

La droga sta privando i nostri bambini del loro futuro. Ogni 17 secondi un adolescente prova la droga per la prima volta e quasi metà di loro incontra gli spacciatori nei corridoi e nell’ambiente della scuola stessa, mentre l’abuso di farmaci prescritti è peggiorato del 400%, più dell’eroina, della cocaina e dell’Ecstasy messi assieme. Vengono spesi miliardi per programmi tesi a sensibilizzare i ragazzi con poco o nessun impatto. Nel frattempo tra i giovani i crimini e la violenza legati alla droga continuano ad intensificarsi minacciando la loro vita e la sicurezza delle loro comunità.

Ma ad aiutare i giovani a condurre una vita lontana dagli stupefacenti c’è la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, che coordina la più ampia campagna non governativa sulla terra per l’educazione e la prevenzione alla droga. Ricorrendo ad un’esperienza di più di 25 anni nella prevenzione della droga, oggi i volontari della fondazione e organizzazioni di simili ideologie conducono una campagna mondiale multimediale della Verità sulla Droga. Tale programma è incentrato su una serie di opuscoli informativi di impatto che trattano le droghe più comuni ed educano i giovani affinché possano prendere la propria decisione in merito alla droga. E dato che i materiali sono disponibili in una ventina di lingue, le squadre di un Mondo Libero dalla Droga operano dappertutto. Dai punti di spaccio della cocaina nella Florida meridionale ai quartieri infestati di metanfetamina nella California meridionale. Dalle strade del Crack di New York e Harlem agli itinerari della droga sintetica nell’Australia e nell’Asia e i narcodotti del Cannabis dell’Africa e dell’Europa occidentale.

Poi ci sono i partenariati che la fondazione ha stretto da qualsiasi altra parte. Mondo Libero dalla Droga New York ha formato un'alleanza con il dipartimento della gioventù e dello sviluppo comunitario di New York collegandoli a centinaia di scuole e a più di un milione di studenti nella grande mela, da Brooklyn e il Bronx a Staten Island e Manhattan, e tutto ciò portò all’insediamento ufficiale di Mondo Libero dalla Droga nella task force senatoriale newyorkese sui farmaci prescritti e sull’eroina e per citare il senato dello Stato di New York “Mondo Libero dalla Droga ha arricchito il nostro stato ed è degno della stima di tutti i Newyorkesi.” In Indonesia Mondo Libero dalla Droga Sud Est Asiatico divulga la Verità sulla Droga ai giovani indonesiani tramite l’associazione nazionale degli scout e i 20.000.000 di giovani scout che ne fanno parte. In collaborazione con il direttore per l’istruzione e l’addestramento dell’associazione, Mondo Libero dalla Droga fornì 550.000 opuscoli tradotti della Verità sulla Droga nonché documentari, guide per gli insegnanti e piani di lezione. Subito dopo più di 4.000 istruttori di scout adottarono Mondo Libero dalla Droga per attaccare simultaneamente il flagello della droga in Indonesia e fungere da artefice di cambiamento per la nazione. A Città del Messico Mondo Libero dalla Droga collabora con le forze ausiliarie di sicurezza per lo Stato del Messico che ricevettero più di 4.000 opuscoli relativi alle principali droghe nel loro territorio, a loro volta si schierano con precisione per distribuire per la città opuscoli a vagonate ed è così che il Mondo Libero dalla Droga ha diffuso quasi un quarto di milione di opuscoli assistendo così lo Stato del Messico nella lotta contro la droga.

La distribuzione degli opuscoli viene fiancheggiata da una serie di annunci pubblica utilità mandati in onda su centinaia di stazioni televisive, raggiungendo decine di milioni di spettatori in più di 120 paesi. Ma il componente che distingue il Mondo Libero dalla Droga da qualsiasi altro programma con simili fini è questo, un premiato documentario di un’ora e mezzo con filmati su ogni droga comune. Questo documentario educa e illumina i ragazzi e parla la loro lingua. È raccontato da persone che hanno provato la tossicodipendenza sulla loro pelle e che con le loro storie condividono ciò che hanno imparato per evitare che altri seguano gli stessi passi. Il Mondo Libero dalla Droga fornisce anche il pacchetto educativo “La Verità sulla Droga”, include poster, il documentario, gli annunci di pubblica utilità, una guida didattica, due pacchetti di 12 opuscoli, in altre parole un intero programma di studio con un manuale per gli insegnanti, piani di lezione per un completo semestre, saggi e compiti da fare a casa, e viene tutto fornito gratuitamente dalla Fondazione ai docenti. Mentre per assicurarsi che la Verità sulla Droga raggiunga tutti c’è noalladroga.org dove gli utenti possono trovare il definitivo centro risorse interattivo contro la droga per docenti, ragazzi e adulti. Da qui chiunque può leggere e scaricare gli opuscoli, visionare i filmati e gli annunci, creare una classe virtuale o scaricare l’app del programma di studio, nonché ordinare risorse per un’attuazione ancora più ampia del programma. Nel complesso rappresenta la distribuzione di più di 72.000 milioni di opuscoli della Verità sulla Droga, decine di migliaia di manifestazioni di sensibilizzazione anti droga in 70 paesi, circa 2000 alleanze con enti di prevenzione della droga, più di 17.000.000 di visite annuali al sito web del Mondo Libero dalla Droga e centinaia di ordini di materiali ogni settimana, portando il totale di persone raggiunte con il messaggio antidroga della fondazione a più di 200.000.000 in un singolo anno.

Si può invertire la tendenza dell’abuso di droga nella società. I risultati del programma della verità sulla droga hanno dimostrato di aver reso i giovani capaci di fare la giusta scelta. Chiunque può aiutare appoggiando il programma la Verità sulla Droga o provvedendo alla distribuzione dei materiali didattici ai giovani nella comunità o città. Unendoci alla campagna della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga possiamo aiutare un’intera generazione a rimanere lontana dagli stupefacenti instrandandola sulla via di un futuro libero dalla droga.

L.Ron Hubbard ha affermato che “La scena della droga è mondiale. Sguazza nel sangue e nella sofferenza umana”. La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un programma internazionale di prevenzione alla droga no-profit, patrocinato con orgoglio dalla Chiesa di Scientology e dagli Scientologist di tutto il mondo.

Ufficio Affari Pubblici
Chiesa di Scientology di Novara