DIRITTI UMANI I diritti umani sono quelli di cui godiamo per il semplice fatto di appartenere al genere umano.

16/feb/2021 10:40:54 Affari Pubblici Padova Contatta l'autore

Un diritto non è che ci che ti viene dato da qualcuno; è ciò che nessuno può toglierti”

I diritti umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico.” L. Ron Hubbard

Si parla di diritti umani in continuazione, e ancora di più in periodi storici delicati come quello che stiamo vivendo. Ma siamo sicuri di sapere davvero cosa sono e perché si sono affermati?

I diritti umani sono quelli di cui godiamo per il semplice fatto di appartenere al genere umano.

Questa definizione è nata nel 1948, quando l'ONU ha adottato la Dichiarazione universale dei diritti umani.

Essendo diritti legati indissolubilmente all'appartenenza al genere umano si potrebbe pensare che siano antichi come la storia del mondo, invece occorre attendere la fine della seconda guerra mondiale perché si affermino.

E' proprio il disastro causato da questo conflitto, infatti, che rende chiara l'urgenza di mettere a punto uno strumento capace di tutelare diritti fondamentali quali la vita e la dignità, come si evince dai primi due articoli.

L'art, 1, infatti, afferma che Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti.

Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

L'art. 2, invece, specifica che “Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella Dichiarazione dei Diritti Umani, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.”

Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del paese o del territorio cui una persona appartiene, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi limitazione di sovranità.

Ma ancora oggi tali diritti sono violati e calpestati in ogni angolo del mondo. Per questo i volontari di Uniti per i diritti umani lunedì 15 febbraio fanno una distribuzione di opuscoli informativi sui Diritti Umani a Ravenna.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl