Parco Santa Teresa: Un Parco per tutti!

29/gen/2021 21:32:28 Nuova Acropoli Verona Contatta l'autore

Parco Santa Teresa: Un Parco per tutti!

Diventa volontario e prendi parte a incontri e attività

per migliorare il quartiere e aiutare anziani e bambini!

Nuova Acropoli Verona OdV presenta una serie di appuntamenti gratuiti teorico / pratici

in sede dell’associazione (via Merano, 17) o in modalità online in base alle normative vigenti.

Il primo appuntamento di presentazione è giovedì 11 febbraio alle ore 18.30

Le attività proposte sono:

-          Manutenzione del parco (attrezzature, panchine, bacheche, verde ecc.)

-          Mappatura degli alberi del parco per la app del comune

-          Animazione per anziani e bambini

-          Bibliomobile con prestito, consultazione e letture

-          Organizzazione di Feste cittadine

-          Collaborazione con le altre realtà della rete

Durante queste iniziative imparerai:

-          A lavorare in gruppo

-          Ad organizzare eventi e feste

-          Ad animare attività per bambini e anziani

-          A prenderti cura di un bene comune

-          L’Etica del Volontariato

-          La comunicazione efficace

-          Elementi di front e back-office

L’Organizzazione di Volontariato Nuova Acropoli Verona, presente da 35 anni in città, ha dato il via ad un progetto che ha l’obiettivo di offrire nuove proposte socio-culturali anche in aree decentrate della città, spesso ai margini della vita cittadina. Stiamo vivendo un momento storico molto particolare in cui c’è sempre maggior necessità che uomini e donne, di tutte le età, si mettano in gioco generosamente al servizio della nostra città e dei suoi abitanti.

Nel popoloso e multietnico quartiere di Borgo Roma, nella prima periferia della città, ci siamo chiesti “come possiamo essere utili, lì dove necessita? Come possiamo coinvolgere la cittadinanza affinché ad ognuno venga data l’opportunità di sentirsi protagonista ed essere parte attiva nella costruzione di un mondo nuovo e migliore?”.

Da queste domande è nato un patto di sussidiarietà con il Comune di Verona, in collaborazione con associazioni e cooperative sociali del territorio: un patto in cui ciascuna realtà coinvolta si impegna a proporre e realizzare, nel centrale Parco Santa Teresa, non solo un luogo fisico accogliente e ricreativo ma soprattutto uno spazio in cui la cittadinanza possa incontrarsi e diventare protagonista. Questi presupposti hanno portato, in questi ultimi mesi, alla realizzazione di numerose iniziative: dalle animazioni per i più piccoli ai laboratori creativi per grandi e bambini, dai laboratori musicali alla promozione della lettura attraverso la nostra “Bibliomobile” che mette a disposizione 100 libri, video e documentari per tutte le età!

Se sei interessato a partecipare alle nostre iniziative e a vivere il quartiere da protagonista, diventa volontario! Avrai l’opportunità di prendere parte ai prossimi eventi attraverso un percorso che vuole conciliare servizio e apprendimento di nuove competenze.

Se ti piace la proposta, vuoi saperne di più e conoscere le modalità di partecipazione contattaci: Tel./WhatsApp/Sms 380 7689599 oppure all’indirizzo e-mail  verona@nuovaacropoli.it

Maggiori informazioni sul progetto sul sito www.parcosantateresa.it oppure sul sito www.nuovaacropoli.it