FederFauna Lazio per l'orso marsicano e le attivita' rurali del Cicolano

07/feb/2020 09:05:08 Ufficio Stampa FederFauna Contatta l'autore

FederFauna - Ufficio Stampa

FederFauna Lazio  per l'orso marsicano e le attivita' rurali del Cicolano

FederFauna Lazio ha inoltrato richiesta di acquisizione di informazioni presso le Direzioni Regionali competenti, circa le attivita' previste dalla Rete Regionale di Monitoraggio PATOM (ai sensi della DGR 497/2007 e sm.i) per rilevare la presenza dell'orso bruno marsicano nelle zone periferiche all'areale di distribuzione nella regione Lazio.

FederFauna sostiene con forza che l'ipotesi di una graduale espansione dell'areale di tutela, in grado di assicurare il successo dei movimenti di dispersione e dei nuovi insediamenti, sia assolutamente imprudente, almeno fino a quando la presenza dell'orso non sia stata comprovata nei territori, in particolare nella Sub Area Comprensorio del Cicolano.

FederFauna rimarca inoltre l'importanza di tutte le attivita' agro-zootecniche, umane e rurali tradizionali connesse agli animali presenti nel territorio Cicolano, che rappresentano un importante volano per lo sviluppo e l'occupazione del territorio, e devono percio' essere coinvolte ed informate circa le attivita' di monitoraggio per scongiurare possibili effetti negativi delle misure di tutela e che questo non si rifletta nel territorio circostante abruzzese dell'avezzanese, carseolano.

Per questi ed altrettanti importanti motivi e' necessaria una mirata politica di gestione che tenga conto sia della conservazione delle tipicita' locali da una parte e dall'altra la tutela dell'orso marsicano.

FederFauna
Confederazione Sindacale degli Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali
Via Nazario Sauro, 1/2 - 40121 Bologna
Tel. 051.6569625 - 329.4340511 - Fax 051/2759026
www.federfauna.org

Se hai ricevuto questo messaggio significa che sei un utente entrato in contatto  direttamente o indirettamente con FederFauna o che il tuo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di dominio pubblico. Teniamo ad informarti che tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta a garanzia della privacy (D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003) e che, nel caso tu non voglia più ricevere altri messaggi da parte nostra, è sufficiente che tu risponda al presente con Oggetto: RIMUOVI. In rispetto del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003 per la tutela delle persone e di altri soggetti riguardo al trattamento dei dati personali, questo messaggio non può essere considerato SPAM in quanto include la possibilità di essere rimossi da ulteriori invii.