cs - A Paola Finetti il premio "Bandiera Verde 2018"

07/nov/2018 16:12:10 Cia Alessandria Contatta l'autore

Gentili colleghi,

martedì prossimo a Roma sarà premiata l'allevatrice associata Cia Alessandria Paola Finetti, nell'ambito del riconoscimento "Bandiera Verde Agricoltura 2018". Dettagli nel comunicato stampa allegato. In foto, l'imprenditrice insieme ad alcuni capi.

Per info e contatti sono a disposizione.

A presto!
Grazie,

Genny Notarianni

A Paola Finetti il premio “Bandiera Verde 2018”

La cerimonia in Campidoglio a Roma il prossimo 13 novembre

Paola Finetti, allevatrice titolare dell'omonima azienda agricola a Volpedo, frazione Cascinetta, è la vincitrice 2018 del premio “Bandiera Verde Agricoltura” che la Cia nazionale assegna alle aziende che si distinguono in Italia per le loro capacità e per la difesa del territorio e l’ambiente. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, in Campidoglio, il prossimo 13 novembre alle ore 10.30.

Il Premio, alla 16ma edizione, certifica le aziende e  le Istituzioni che sostengono l’agricoltura, il patrimonio enogastronomico tipico, progetti didattici e di conoscenza delle aree rurali (www.bandieraverde.it). Il premio, che consiste nell’assegnazione di una bandiera verde con il marchio Agricoltura, è conferito sul rispetto di requisiti essenziali: la storia, le azioni svolte, i piani di investimento per le imprese volte a salvaguardia, a valorizzazione e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente e della qualità e tipicità agricole ed enogastronomiche locali.

L'azienda biologica (estesa su circa 9 ettari) è prevalentemente zootecnica e si occupa di allevare free range galline ovaiole, polli da carne e maiali. Gli animali hanno a disposizione ampi pascoli e, in particolare, i maiali vivono in due ettari di bosco già antico frutteto, che produce ancora prugne e fichi (a disposizione degli animali). Avendo scrofe e verri, il tipo di allevamento è a ciclo chiuso e la razza allevata è la Cinta senese incrociata con il Pietrain, una razza suina originaria del Belgio.

Al fine di rendere più sostenibile il ciclo produttivo, in azienda è stato costruito un macello avicolo  e un laboratorio per la lavorazione e il confezionamento delle carni avicole e suine. Il numero di animali presenti in allevamento è commisurato agli ettari di pascolo disponibili, come previsto dalle regole della zootecnia biologica: ne consegue un corretto utilizzo del terreno. Paola Finetti presta grande attenzione alla qualità degli allevamenti e della produzione relativa, cercando anche di recuperare razze antiche, come la gallina "bionda piemontese". La tradizione è conservata e valorizzata nel tempo, come dimostrano i corsi di norcineria seguiti dal marito Alberto. L'alimentazione del bestiame è organizzata con particolare cura: le razioni sono autoprodotte in azienda e, quando non possibile, fornite da produttori locali confinanti alla proprietà. Molto attivi nei mercati locali contadini e nei confronti dei gruppi di acquisto solidale, Paola (anche presidente di Zona Cia Tortona e presidente "Donne in Campo" Alessandria) lavora a stretto contatto con una clientela fidelizzata, non solamente locale.

Commenta Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria: "Al fine di dare anche lustro e merito al nostro territorio, il premio Bandiera Verde è sempre un momento importante e di orgoglio per noi, da condividere con le aziende associate che rispondono ai requisiti richiesti dal bando nazionale. Paola Finetti è originaria di Milano e ha vissuto in Toscana: la scelta di avviare l'attività imprenditoriale sul nostro territorio deve ricordarci delle opportunità e del potenziale che talvolta, se nati qui, dimentichiamo di avere".

mail-Logo Cia AGRICOLTORI ITALIANI 2018

Genny Notarianni

Ufficio stampa e Relazioni esterne Cia Alessandria

-------------------------------------------------------------------------

Confederazione Italiana Agricoltori

via Savonarola, 29 - 15121 Alessandria

Email:g.notarianni@cia.it

www.ciaal.it

Mobile: +39 345 45 28 770

Phone: +39 0131 196 13 39

-------------------------------------------------------------------------

Questo messaggio e i suoi allegati sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate.

La  diffusione, copia  o qualsiasi  altra  azione  derivante  dalla  conoscenza di   queste

informazioni sono  rigorosamente vietate.  Qualora  abbiate ricevuto questo documento

per errore siete cortesemente  pregati di darne  immediata  comunicazione  al mittente

e di provvedere alla sua distruzione, Grazie.

This e-mail and any attachments is confidential and may contain privileged information

intended for the addressee(s) only. Dissemination, copying, printing or use by anybody

else is unauthorised. If you are not the intended recipient, please delete this message

and any attachments and advise the sender by return e-mail, Thanks.

http://comunicati.net/allegati/208939/cs42_finetti_bandiera-verde.doc00000000000000000000000000000003@TI.DisclaimerRispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.