PREVENZIONE SULLE DROGHE

24/ott/2018 21:12:24 Vicki Franceschini Contatta l'autore

L’Associazione “Dico no alla droga” nelle scuole di Valenza e Casale Monferrato.

Martedì 23 e mercoledi 24 ottobre presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Benvenuto Cellini di Valenza e l’Istituto Tecnico Industriale A. Sobrero di Casale Monferrato si sono tenute le conferenze “La verità sulla droga”, a circa 600 alunni, delle prime classi.

Relatore l’esperto in prevenzione Enrico Comi che da anni collabora con diverse associazioni al fine di informare i giovani sugli effetti delle droghe.

I ragazzi hanno potuto seguire ed interagire con il relatore, che ha fatto un’ampia illustrazione degli effetti nocivi delle sostanze stupefacenti.

Proseguono in questo modo nelle scuole gli incontri in cui vengono fornite le informazioni corrette sull’argomento droghe, dando così la possibilità ai giovani di prendere le loro decisioni in modo autonomo.

Il doppio evento è organizzato dai volontari e responsabili dell’area dell’associazione “Dico no alla droga”; organizzazione che opera su tutto il territorio nazionale nell’ambito della prevenzione, con lo scopo di sensibilizzare i giovani sulle conseguenze psicofisiche derivanti dall’uso ed abuso di droga, al fine di favorirne una maggiore consapevolezza e una scelta orientata verso una vita libera da sostanze tossiche.

Lo scopo è perseguito attraverso convegni, conferenze e fornitura di materiali di prevenzione ad uso di educatori; distribuzione di materiali informativi presso scuole, centri sportivi o altri luoghi di aggregazione giovanile.

In questo contesto la citazione che meglio si adegua è la frase del filosofo ed umanitario L. Ron Hubbard che dice:

L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione”.

Per ulteriori informazioni: segreteriavalenza@diconoalladroga.org

oppure www.noalladroga.org