13/ott/2018 12:55:13 CONFAEL TRASPORTI Contatta l'autore

ALITALIA RIPARTE DAL MISE

La Confael, ringraziando il Governo per la convocazione presso il MISE, ribadisce la piena disponibilità del sindacato e dei lavoratori rappresentati, di cooperare costruttivamente al futuro di Alitalia come colonna portante della mobilità e del turismo in Italia.

Durante la riunione, insieme alle Segreterie Generali di tutte le Confederazioni Sindacali Nazionali, abbiamo espresso la necessità di una revisione del sistema trasporto aereo, auspicando una futura intermodalità ed il varo di un quadro di regole valide per tutti gli operatori del settore, per una sana concorrenza nello specifico comparto.

Abbiamo sollecitato la costituzione di un CCNL come riferimento certo per tutti i lavoratori basati e con sede in Italia, eliminando le situazioni di dumping contrattuale in essere, a partire da Alitalia Cityliner, società nata per operare voli regional ma che opera medio raggio al pari e per conto di Alitalia.

La Confael Trasporti ha richiesto un tavolo unitario per le trattative anche in Alitalia, come fatto correttamente dal Governo presso il MIT, MISE e Ministero del Lavoro.