[CICAP-HOTLINE] Tra un mese apre il CICAP Fest 2018: 200 eventi per stimolare il cervello. ISCRIVETEVI SUBITO!

10/ago/2018 08:14:10 Ufficio Stampa CICAP Contatta l'autore

Il CICAP Fest, che si aprirà a Padova il 14 settembre non è solo una bussola preziosa per navigare sicuri nel grande mare dell’informazione, evitando le pericolose secche delle fake news e della pseudoscienza. È anche un’occasione straordinaria per stimolare il proprio cervello, ascoltando, partecipando e vivendo in prima persona esperienze indimenticabili.

Qui il programma completo e la possibilità di iscriversi con FORTI SCONTI PER I SOCI: https://www.cicapfest.it
***

Il CICAP Fest, il festival della scienza e della curiosità, arriva a Padova, da venerdì 14 a domenica 16 settembre (con una serata di benvenuto il 13 al Teatro Ruzante, dedicata alla fisica e alla giocoleria). Una ricca prima edizione che ha come tema conduttore: “Scienza, verità e bugie della vita quotidiana”. Oltre 200 tra conferenze, incontri, spettacoli, laboratori, workshop, mostre con alcuni dei più grandi divulgatori, scienziati e personaggi dello spettacolo.

Si parte con il giornalista e fondatore del CICAP Piero Angela, che oltre a una serata in teatro in suo onore, terrà una lectio magistralis in Aula Magna a Palazzo Bo e firmerà poi ai partecipanti le copie della nuova edizione CICAP del suo celebre “Viaggio nel mondo del paranormale”.

E poi lo psicologo inglese ed esperto di “quirkologia” (la scienza dell’insolito quotidiano) Richard Wiseman, il farmacologo Silvio Garattini, il genetista Francesco Cavalli Sforza, la patologa Antonella Viola, il neuroscienziato Sergio Della Sala, la paleoantropologa Silvana Condemi, il genetista Guido Barbujani, la psicologa Caroline Watt, il filosofo della scienza Telmo Pievani e tantissimi altri studiosi provenienti dalle più importanti università italiane e straniere, con ospiti in arrivo da Inghilterra, Stati Uniti, Francia e Marocco. E poi ancora grandi nomi della cultura e dello spettacolo come Pif, Raul Cremona, Enrica Bonaccorti, Marco Malvaldi, Alfredo Castelli, Federico Taddia e tanti altri.

I Soci CICAP potranno usufruire di uno sconto del 20% sull’iscrizione, se poi sono studenti lo sconto sale al 50%.

L’evento inoltre è accreditato dal MIUR e permetterà agli insegnanti di accumulare crediti formativi.

Infine, ci saranno anche decine di incontri e laboratori gratuiti, oltre a una mostra sulle illusioi ottiche a ingresso libero. Le occasioni per partecipare insomma sono tante e sono per tutti.

Iscrivetevi subito qui per assicurarvi un posto agli eventi che più vi interessano: www.cicapfest.it

Promosso dal CICAP, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze che a Padova ha la sua sede storica, in collaborazione con il Comune di Padova e l’Università degli Studi di Padova, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Padova e dell’Istituto Superiore della Sanità, con Partner Istituzionali come Istituto Mario Negri, Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, Orto botanico di Padova e il MUSME, Museo di storia della medicina, la Fondazione Antonveneta come Partner, Coop Alleanza 3.0 e di I.N.D.I.A. come Sponsor, e con la Media partnership de il mattino, Focus, Il Bo Live, PLaNCK! e Radio Padova, questa prima edizione del CICAP Fest mira a fornire al pubblico punti di riferimento e strumenti di indagine acquisiti dalla scienza per orientarsi tra verità e bugie del vivere quotidiano.

ISCRIVITI ORA: https://www.cicapfest.it

Il CICAP Fest si svolgerà da venerdì 14 a domenica 16 settembre (con una serata di benvenuto giovedì 13 al Teatro Ruzante) trasformando il centro storico in una palestra intellettuale dove stimolare la propria curiosità, esercitare il proprio senso critico e coltivare un costante senso di meraviglia. Il festival, infatti, si svolgerà contemporaneamente su più sedi, tra cui Palazzo Bo, Orto botanico, Palazzo Moroni, MUSME, Teatro Ruzante, Teatro Verdi, Caffè Pedrocchi, Galleria Cavour, oltre che nelle strade del centro.

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI E ISCRIVITI ORA: https://www.cicapfest.it

_______________________
Ufficio Stampa - CICAP
Comitato Italiano per il