cs - Dodici australiani in visita a Sarezzano

11/mag/2018 11:08:45 Cia Alessandria Contatta l'autore

Gentili colleghi

visite dall'Australia per Dario Capogrosso, il nostro associato di Sarezzano: colleghi allevatori di Pastori Maremmani Abruzzesi hanno scelto l'Italia e Il Pastore Transumante per un viaggio di approfondimento di lavoro.

Nella foto, Dario Capogrosso (in primo piano con il cappello!) e il gruppo degli ospiti.

Dettagli in allegato.

Grazie!
Genny Notarianni

Dodici australiani in visita a Sarezzano

Allevatori e appassionati nell'azienda Bandiera Verde Cia

Visite da oltreoceano per Dario Capogrosso, titolare de Il Pastore Transumante a Sarezzano, allevamento di Pastori Maremmani Abruzzesi. Dodici australiani hanno fatto tappa, nell'ambito di un viaggio di dieci giorni in Italia, nell'azienda associata Cia vincitrice del riconoscimento Bandiera Verde Agricoltura 2016 per conoscere l'attività svolta e i progetti in corso. Si chiamano Jean, Allen, Elirose, Melissa, Greg, Bronwin, Ellie, John, Jakinta, Geoffrey, Tony, Linda e sono a loro volta allevatori di cani da pastore e appassionati cinofili.

Provenienti da Victoria, lo Stato federato a sud ovest dell'Australia, gli ospiti si sono trattenuti una giornata a Sarezzano, dopo essere stati a Venezia e Milano e prima di partire per il centro Italia. Spiega Jean Purcell, sul viaggio in Italia: "Nelle nostre attività agricole in Australia abbiamo molti problemi legati alla presenza di volpi e dingo che fanno razzia dei capi di bestiame al pascolo. Abbiamo bisogno di cani di grossa taglia come i Pastori Maremmani Abruzzesi, ottimo deterrente e valido strumento di contrasto, ma siamo all'inizio di questa fase e abbiamo molto da imparare. Per questo siamo in allevamento da Capogrosso".

Commenta Capogrosso: "Ho mostrato la mia attività e parlato con i colleghi allevatori del  comportamento dei cani, con scambi scientifici sul tipo di allevamento, la selezione, la dominanza dei maschi, il problema della fauna selvatica. I cani supportano l'attività agricola che in Australia si basa in larga parte su pecore e maiali. I problemi sono simili, da un capo all'altro del mondo!".

Conclude Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria: "Il Pastore Transumante conferma di essere un punto di riferimento mondiale per il settore cinofilo e la guardiania in agricoltura. La visita degli allevatori australiani conferisce lustro anche al territorio, promosso dalla nostra Organizzazione anche attraverso la webserie realizzata da Cia insieme a Capogrosso, visibile sul canale Youtube Cia Alessandria e sul sito www.ciaal.it".

mail-Logo Cia AGRICOLTORI ITALIANI 2018

Genny Notarianni

Ufficio stampa e Relazioni esterne Cia Alessandria

-------------------------------------------------------------------------

Confederazione Italiana Agricoltori

via Savonarola, 29 - 15121 Alessandria

Email:g.notarianni@cia.it

www.ciaal.it

Mobile: +39 345 45 28 770

Phone: +39 0131 196 13 39

-------------------------------------------------------------------------

Questo messaggio e i suoi allegati sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate.

La  diffusione, copia  o qualsiasi  altra  azione  derivante  dalla  conoscenza di   queste

informazioni sono  rigorosamente vietate.  Qualora  abbiate ricevuto questo documento

per errore siete cortesemente  pregati di darne  immediata  comunicazione  al mittente

e di provvedere alla sua distruzione, Grazie.

This e-mail and any attachments is confidential and may contain privileged information

intended for the addressee(s) only. Dissemination, copying, printing or use by anybody

else is unauthorised. If you are not the intended recipient, please delete this message

and any attachments and advise the sender by return e-mail, Thanks.

http://comunicati.net/allegati/203641/australiani_capogrosso.jpg00000000000000000000000000000003@TI.DisclaimerRispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.