EDUCAZIONE E PREVENZIONE SULLA DROGA

07/mar/2018 18:53:54 Vicki Franceschini Contatta l'autore

Ogni 12 secondi un bambino in età scolare sperimenta droghe illegali per la prima volta, questa è la dura realtà riguardo a quanto sia diffuso l’abuso di droga fra i giovani.
Per combattere questa epidemia, la Chiesa di Scientology promuove la più grande campagna non governativa di sensibilizzazione e prevenzione contro la droga.
È stato dimostrato che quando ai giovani vengono fornite le corrette informazioni su cosa sono le droghe e cosa causano, contenute nell’opuscolo “La Verità sulla Droga”, la percentuale di consumo cala.
Comunque c’è ancora molto da fare. Per questa ragione, anche questa settimana i volontari novaresi  del gruppo Dico NO alla  Droga hanno distribuito gratuitamente questi libretti educativi in città.
Per chi ne fa richiesta i volontari possono fornire anche in kit con una serie di 13 opuscoli che elencano le droghe maggiormante usate, che trattano il maggior “assortimento di droghe”. Sono presentati in modo diretto per educare i giovani sulle effettive conseguenze della droga.
Per le scuole ci sono anche kit per gli insegnanti con una guida per lo studio, dei manuali per l’attività didattica ed opuscoli vari. Questi vengono forniti non solo agli insegnanti ma anche alle forze dell’ordine ed a gruppi per il miglioramento sociale. Sono strumenti efficaci per educare i giovani e consentire loro di prendere decisioni corrette sulle droghe.
Infine, vi è il documentario di 90 minuti che accompagna e completa la serie di opuscoli La Verità sulla Droga. Ogni capitolo del film offre uno sguardo in profondità su ogni droga, come raccontano coloro che sono sopravvissuti alla dipendenza.
A Novara le attività continueranno per tutto il 2018 e presto verranno fornite informazioni sul calendario di attività previste per i prossimi mesi.
Per informazioni:  nodroganovara@yahoo.it