Diffondere i valori per le vie della città

08/feb/2018 22:17:15 La Via della Felicità - Brescia Contatta l'autore

L'individuazione dei valori della vita col solo uso del buon senso

I volontari de "La Via della felicità" hanno percorso Via Milano a Brescia ed hanno lasciato oltre 200 copie del testo presso alcuni esercizi commerciali che collaborano con l'iniziativa. In questo modo i frequentatori del negozio possono liberamente leggere il testo e prelevarne una copia.

L'autore focalizza 21 precetti che, sulla base del solo buon senso, permettono di condurre una vita felice, colma di affetto, stima e collaborazione reciproca. Non sono infatti i beni materiali a generare felicità, è piuttosto la consapevolezza di aver aiutato e di godere della stima, dell'amore e della benevolenza dalle persone a noi vicine.

I valori presentati sono trasversali a qualsiasi luogo, tempo, cultura o fede. Sono il basamento su cui l'integrazione può avvenire e la convivenza può migliorare non solo fra etnie diverse, ma anche nei quartieri della nostra città, in particolare in quelli ad elevata presenza di immigrati.

Con questi obiettivi la campagna “La via della felicità” promuove tali valori. Il libretto contiene ventuno precetti basati esclusivamente sul buon senso, pienamente condivisibili, indipendentemente da razza, colore o credo. Essi favoriscono il manifestarsi di gentilezza, onestà e rispetto nella vita e per questo vengono diffusi.

Un codice morale sempre più diffuso

Il testo costituisce un codice morale, non religioso, ed è stato scritto da L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology. La sua prima pubblicazione risale al 1981 e il suo scopo è quello di arrestare il declino morale nella società e ripristinare integrità e fiducia nell’uomo.

La Via della Felicità, ora pubblicato in 112 lingue, ha portato calma in comunità lacerate dalla violenza, pace in zone devastate dalla guerra civile e rispetto di sé a milioni di individui, nelle scuole, nelle prigioni, nelle chiese e nei centri giovanili e comunitari.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.
Dal sito della campagna: "laviadellafelicita.org" è possibile richiedere un kit informativo gratuito.