AGIAMO Operazione Aiuole - 26/11/17 Giardini Montanelli Milano

26/nov/2017 17.59.22 AGIAMO Contatta l'autore

AGIAMO OPERAZIONE AIUOLE - 26 Novembre 2017

Domenica mattina si è svolta la seconda fase di "AGIAMO OPERAZIONE AIUOLE", durante la quale è intervenuto anche l'Assessore all'Urbanistica ed al Verde,  Pierfrancesco Maran. Ad allietare i tanti cittadini che si sono avvicinati con entusiasmo ai lavori in atto, i ragazzi della "Locanda alla Mano" hanno offerto a tutti un piacevole coffee break.

Presso l'area cani piccola non recintata (ingresso da via Palestro), altrimenti detta "aiuola delle rose", dopo la posa dei nuovi cartelli,  è proseguito il lavoro di sistemazione di questa perla verde dei giardini pubblici più antichi di Milano.
Grazie al lavoro volontario di AGIAMO avviati lo scorso mese, sono tornati alla luce e sono stati ripuliti i cordoli storici sepolti da anni e anni di oblio, la cosiddetta "risada" in dialetto meneghino.
Le operazioni di restauro e di eliminazione delle erbacce, che si svolgono esclusivamente con metodi manuali e con gli attrezzi che l'associazione mette a disposizione, sono un'occasione di incontro fattivo tra i Soci, i volontari e i tanti passanti e curiosi che si uniscono per dare un contributo attivo al bene comune, condividendo la gratificazione che l'azione comune regala a tutti i partecipanti.

Tutto questo è reso possibile grazie ad un contratto di sponsorizzazione tecnica su base triennale sottoscritto da AGIAMO con il Comune di Milano - settore Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano, che prevede anche che AGIAMO esegua una mappatura completa delle bordure e dei cordoli di tutte le aiuole dei Giardini Montanelli, e al preziosissimo supporto di AMSA che in ogni occasione ci supporta e che dobbiamo sempre ringraziare.

Il prossimo appuntamento è previsto domenica 17 dicembre e, nell'occasione del Natale, al nostro gruppo si uniranno ancora i formidabili ragazzi della "Locanda alla Mano", Retake Milano e tutti i cittadini e le associazioni che vorranno aggiungersi: sarà un bellissimo incontro tra tante realtà differenti ma con il comune denominatore del volontariato e dell' integrazione, a testimonianza che l'impegno comune è il bene più prezioso perchè fa bene a chi lo riceve e a chi lo fa.

Immagine incorporata 1

Foto del gruppo di lavoro davanti all'aiuola delle rose: i volontari di AGIAMO, i ragazzi della" Locanda alla Mano", Retake e l'assessore Pierfrancesco Maran

Immagine incorporata 3

Francesca e Martina della "Locanda alla Mano", l'Assessore Maran e il Presidente di AGIAMO, Enrico Pluda