I valori come aiuto alla vita

09/nov/2017 20.43.48 La Via della Felicità - Brescia Contatta l'autore

L'aiuto nella vita

I volontari della campagna "La Via della felicità" hanno distribuito, con il supporto di alcuni esercizi commerciali, 200 copie degli omonimi opuscoli presso il quartiere di SanPolino. I libretti "La via della felicità" illustrano i principi morali che costituiscono la carreggiata di una strada entro la quale ognuno possa godere della fiducia e della stima delle persone vicine.

Questi precetti non sono altro che i valori più tradizionali condivisi da ogni popolo, razza o fede. Sono i valori dell'aiuto reciproco, del rispetto, dell'onestà e della fiducia.

I negozi ed in generale gli esercizi pubblici hanno ricevuto con molto piacere la pubblicazione che promuove i valori fondamentali della vita. Essi sono trasversali a qualsiasi luogo, tempo, cultura o fede. Sono il basamento su cui l'integrazione può avvenire e la convivenza può migliorare non solo fra etnie diverse, ma anche nei quartieri della nostra città, in particolare in quelli ad elevata presenza di immigrati.

Ventuno precetti

Con questi obiettivi la campagna “La via della felicità” promuove tali valori. Il libretto contiene ventuno precetti basati esclusivamente sul buon senso, pienamente condivisibili, indipendentemente da razza, colore o credo. Essi favoriscono il manifestarsi di gentilezza, onestà e rispetto nella vita.

Il testo costituisce un codice morale, non religioso, ed è stato scritto da L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology. La sua prima pubblicazione risale al 1981 e il suo scopo è quello di arrestare il declino morale nella società e ripristinare integrità e fiducia nell’uomo.

La Via della Felicità, ora pubblicato in 112 lingue, ha portato calma in comunità lacerate dalla violenza, pace in zone devastate dalla guerra civile e rispetto di sé a milioni di individui, nelle scuole, nelle prigioni, nelle chiese e nei centri giovanili e comunitari.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.
Dal sito della campagna: "laviadellafelicita.org" è possibile richiedere un kit informativo gratuito.