Convegno a Roma - Alida Valli e Nazario Sauro: due icone dell'italianità istriana

25/ott/2017 18:23:59 ANVGD Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Roma, 25 ottobre 2017 

Alida Valli e Nazario Sauro: due icone dell'italianità istriana 
 

Lunedì 30 ottobre alle ore 17:00 presso la prestigiosa Sala Scuderie di Palazzo Altieri, in via di S. Stefano del Cacco 1, due personaggi istriani di grande spessore verranno presentati in un evento coordinato e introdotto dalla prof.ssa Donatella Schürzel (Presidente del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia): Alida Valli e Nazario Sauro.

Alla celeberrima attrice polesana è dedicato il nuovo libro a cura di Alessandro Cuk intitolato “Alida Valli da Pola a Hollywood e oltre” (Alcione, Treviso 2016): quest’opera verrà presentata, dopo i saluti istituzionali di Alessandra Tallarico (Consigliere del IX Municipio capitolino), dall’autore stesso assieme a Giuliana Budicin (Mailing list Histria), Pierpaolo De Mejo (attore  e nipote di Alida Valli) e Paolo Masini (Consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Franceschini).

Si parlerà poi di “Nazario Sauro e il Cinema”, in occasione dei settant’anni dalla traslazione della salma dell’irredentista capodistriano da Pola al Tempio Votivo del Lido di Venezia durante l’Esodo dall’Istria: verranno proiettati filmati d’epoca e interverranno Alessandro Cuk (Vice-Presidente Cinit-Cineforum Italiano), l’autore teatrale Emanuele Merlino e Marino Micich (Presidente dell’Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio). 

Lorenzo Salimbeni 
Responsabile comunicazione Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia 
info@anvgd.it �“ www.anvgd.it - via Reiss Romoli, 19 �“ 00143 Roma 

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl