LA PREVENZIONE E' VITALE

19/ott/2017 11:29:53 Vicki Franceschini Contatta l'autore

I volontari dell 'Associazione Dico NO alla droga, operano nell'ambito della prevenzione, con lo scopo di sensibilizzare i giovani sulle conseguenze derivanti dall'uso ed abuso di droga, al fine di favorire una maggiore consapevolezza e una scelta orientata verso una vita libera da queste sostanze tossiche.
In soli tre giorni abbiamo raggiunto quasi 800 giovani con conferenze informative.
Nella mattinata di lunedì 16 ottobre 2017 a Trecate dalle ore 8.30 alle 13.00, presso l'Aula  Magna della Scuola Media Statale, sono state tenute due conferenze "La verità sulla droga" a circa 180 alunni delle classi terze.
La stessa cosa è avvenuta martedì 17 all’ Istituto Superiore Benvenuto Cellini di Valenza, mentre mercoledì 18 è stata fatta all’ Istituto Sobrero di Casale Monferrato.
Vogliamo ricordare che le informazioni sono trasmesse attraverso: convegni, conferenze, una serie di opuscoli che trattano nello specifico le droghe maggiormente usate, le conseguenze a livello psicofisico, e la testimonianza di chi ne ha fatto uso oppure un DVD con spot e un documentario strutturato per fornire dati e informazioni su come funzionano queste sostanze, gli effetti e le conseguenze sulla vita.
Oratore di questi incontri è Enrico Comi, conosciuto in diverse città italiane per le sue attività informative sulle droghe, esperto in prevenzione e dipendenze. Attività che svolge  a tempo pieno dal Gennaio 2004.
Un sentito ringraziamento ai docenti e Dirigenti d’Istituto per la grande sensibilità dimostrata per i ragazzi e per ciò che riguarda il progetto di prevenzione.
Una citazione dell’umanitario L. Ron Hubbard, che condividiamo pienamente, dice: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Per informazioni:
Volontari di Novara- Eloisa Luoni nodroganovara@yahoo.it