[CICAP-HOTLINE] Magie, misteri e scienza nei Laboratori per ragazzi del CICAP-FEST!|

08/set/2017 08.44.54 Ufficio Stampa CICAP Contatta l'autore

Quest'anno al CICAP-FEST (http://cicapfest.it) si divertiranno anche i ragazzi. Abbiamo infatti previsto una serie di laboratori per ragazzi, dai 7 anni in su, completamente gratuiti (ci si prenota scrivendo a: info@cicap.org). Si tratta di nove appuntamenti così suddivisi…

VENERDì 29 settembre
TRA SCIENZA, BUFALE E SUPERPOTERI

16.00: Cacciatori di bufale Come riconoscere e smascherare le notizie infondate e le leggende metropolitane nella realtà e nel web. Laboratorio didattico per ragazzi di età compresa tra 10-13 anni. Durata 60 minuti Numero massimo partecipanti: 20 ragazzi A cura di Chiara Segré

17.00: Trucchi, inganni e superpoteri Come conoscerli per scoprire il supereroe che è in noi. Laboratorio di narrazione, scrittura e fumetto per bambini di età compresa tra 7-10 anni. Durata 60 minuti Numero massimo partecipanti: 15 bambini A cura di Barbablù

18.00: La scienza dell'incredibile Scienza che sembra magia e magia che sembra scienza, tra storie ed esperimenti. Laboratorio didattico per bambini di età compresa tra 7-10 anni. Durata 60 minuti Numero massimo partecipanti: 20 bambini A cura di Orango

SABATO 30 settembre
ANIMALI FANTASTICI, SCIENZA E MAGIE

16.00: Animali fantastici e dove trovarli Storie, segreti, bufale e verità sugli animali magici e babbani. Dai 7 ai 10 anni. Numero massimo partecipanti: 20 bambini A cura Orango

17.00: Trucchi, magia e giochi di prestigio Come imparare a realizzare magie e stupire gli amici. Laboratorio di illusionismo dai 10 anni in su. Numero massimo partecipanti: 20 ragazzi A cura di Circolo Amici della Magia

18.00: Come si fa il giornalista scientifico Come si scrive “da giornalisti”? Come si racconta la scienza? Come si realizza un giornale di scienze per ragazzi? Dai 9 anni in su. Numero partecipanti 20 ragazzi A cura di PLaNCK!

DOMENICA 1 ottobre
ALLA RICERCA DELLE FONTI

Tre laboratori pratici, per ragazzi e adulti, organizzati da Coop Alleanza 3.0 per imparare a discerne tra “bufale” e informazioni attendibili. Aperto ad adolescenti e adulti, 10/12 partecipanti per laboratorio. Età: dai 13 anni in su

11.00 - 12.00: Analisi e riconoscimento delle fonti di informazione

14.30 - 15.30: Uso delle parole chiave

16.00 - 17.00: Ricerca sui siti ufficiali

Tutti i laboratori sono gratuiti. Si può decidere di seguirli tutti, solo alcuni o uno solo: basta però prenotarsi telefonando allo 049-686870 o via mail: info@cicap.org.

_______________________
Ufficio Stampa - CICAP
Comitato Italiano per il
Controllo delle Affermazioni