16/lug/2017 11.41.42 Narconon sud Europa Contatta l'autore

IL TUO STILE DI VITA PUO' METTERE A REPENTAGLIO LA TUA SALUTE?

Le droghe vengono spesso considerate come la soluzione per una serie di problemi nella vita, piccoli o grandi. Per capire perché alcuni farmaci possano avere un’utilità, anche se limitata, è importante riconoscere il fatto che mentre questi possono sopprimere sensazioni indesiderabili e aumentare le sensazioni desiderabili, non possono mai risolvere la questione primaria per cui sono stati presi.

L'ibuprofene, preso per una gamba rotta, può essere in grado d’interrompere la comunicazione del dolore nel corpo. L'individuo può riposare e il corpo è in grado di guarire, ma l'ibuprofene non può effettivamente guarire la gamba rotta.

Pertanto, se farmaci o droghe vengono considerate come una sorta di soluzione permanente per un problema (come la mancanza di energia e la veglia che vengono gestite dall'uso di cocaina) l'individuo si troverà a lottare inevitabilmente con la tossicodipendenza.

Abuso di cocaina e dipendenza

Molte cose potrebbero causare a una persona di abusare e dipendere dalla cocaina, ma lo stile di vita è sicuramente fondamentale. La cocaina è una sostanza farmacologica stimolante. L'individuo si sente più energico e attento, rimane sveglio e "produttivo" per lunghi periodi di tempo.

Se un individuo ha uno stile di vita intenso e sente di non poter tenere il passo, può cercare nuove soluzioni per risolvere questo problema.

Consideriamo cosa causa, in molti casi, la dipendenza da cocaina:

• Stress al lavoro o a scuola. La gente spesso va sotto stress quando ha molto lavoro da svolgere e non abbastanza tempo per farlo. Questo può causare la ricerca di modi per aumentare il livello di energia e diminuire la necessità di sonno. Questo può indurre a considerare l'uso di cocaina.
  • Pressione reciproca tra amici. La pressione reciproca tra amici per l'uso di cocaina può essere estremamente difficile da superare, soprattutto quando la cocaina viene dipinta come normale, sicura e socialmente accettabile. In molti casi, la pressione reciproca si riduce a:"Voglio solo provarla una volta”, ma questo è tutto ciò che serve per farsi agganciare.
  • Sostanze di passaggio. Gli individui che hanno usato tipi di sostanze stimolanti come il Ritalin, la nicotina o l'alcol e sono arrivati a tollerare queste sostanze, spesso cercano di passare a uno stimolante più forte, nel qual caso possono guardare alla cocaina.
  • Automedicazione. Talvolta può succedere che un individuo che lotta con vari problemi mentali, emotivi o spirituali cercherà un sollievo attraverso l'automedicazione e questo può includere l'uso di cocaina.

Questo non significa che qualsiasi individuo stia lottando con uno dei problemi elencati sia destinato a cadere nella dipendenza da cocaina. Significa tuttavia che il loro stile di vita è pericoloso per loro e dovrebbe essere affrontato e risolto affinché possano vivere una vita di qualità migliore, libera da qualsiasi droga o dalla minaccia di uso di droga.

Prevenzione della dipendenza da cocaina

Evitare la dipendenza dalla cocaina inizia con il riconoscere quelle cose che portano alla dipendenza e poi lavorare per evitarle. Ciò include evitare gli individui che usano cocaina e altre droghe, nonché le aree di spaccio o uso di cocaina. Include il taglio dei fattori di stress che hanno bisogno di soluzioni strane, oltre a dedicare il giusto tempo per rilassarsi e godersi le piacevoli attività ricreative con amici buoni e sobri.

Alla fin fine, è importante riconoscere che tu solo hai il potere di decidere se usare cocaina o qualsiasi altra droga. Se scopri che qualsiasi aspetto del tuo stile di vita ti fa cercare il modo per essere più eccitato, più attento o per rimanere sveglio più a lungo eppure non trovi metodi naturali per raggiungere questi obiettivi, questo potrebbe essere il momento di valutare se il tuo stile di vita è veramente sano: lo stile che meriti.

------------

Ugo Ferrando