Il Sessuologo come risorsa accessibile: progetto Eros e Psiche promosso dall'AISPS

14/mar/2017 22.15.53 Sessuologo Roma Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L'AISPS Sessuologia (Associazione Italiana Salute Psicosomatica e Sessuale) propone il progetto Eros e Psiche con l'obiettivo di promuovere un'informazione scientificamente fondata nel campo della salute sessuale che includa una conoscenza condivisa della sessuologia clinica e della figura sanitaria-professionale del sessuologo o psicosessuologo quale risorsa alla quale poter accedere nella cura del proprio benessere sessuale.

Il sessuologo clinico o psicosessuologo è uno psicologo psicoterapeuta perfezionato nella diagnosi e il trattamento della problematiche sessuali di origine psicologica attraverso le tecniche mirate della terapia sessuologica. Il sessuologo è in grado di fornire le informazioni necessarie riguardanti le componenti emotive, relazionali e fisiologiche della sessualità umana così da facilitare la consapevolezza e l'empowerment individuale e di coppia in un'area tanto importante quanto influenzata da luoghi comuni, da falsi miti e da modelli mediatici spessi fuorvianti. Nell'accesso al consulto con un sessuologo esistono ancora oggi le barriere della vergogna e dell'imbarazzo nel parlare di problemi o incertezze  riguardanti la propria sessualità ma anche una certa disinformazione sul tipo di aiuto che il sessuologo può offrire. Questo tipo di barriere sono oggi per lo più superate nella popolazione caratterizzata da una più alta scolarizzazione ma particolarmente presenti nelle fasce socioculturali meno elevate. La difficoltà nel rivolgersi serenamente ad uno specialista alimenta il preoccupante fenomeno del ricorso fai-da-te a farmaci per la sessualità acquistati online senza prescrizione medica, spesso di dubbia provenienza, non necessari e potenzialmente dannosi.

Il progetto Eros e Psiche si sviluppa a partire dal sito web dell'AISPS Sessuologia la cui anima è il servizio di consulenza gratuita online dove i sessuologi dell'associazione rispondono ogni giorno alle numerosissime richieste di informazioni e di orientamento riguardanti le più varie tematiche sessuali. Il servizio prevede facile accesso all'apposito form online e consente il totale anonimato non richiedendo alcuna iscrizione o registrazione. La risposta viene fornita dal sessuologo in forma privata tramite email personale e l'indirizzo fornito non viene conservato in alcun database o mailing essendo prevista a tutela della privacy la completa eliminazione di ogni contenuto una volta erogato il servizio. Queste attenzioni sono essenziali per facilitare un confronto del tutto autentico e libero da condizionamenti o remore. È interessante notare come le domande rivolte al sessuologo solo in minima parte provengono da teenagers ma l'utenza è prevalentemente composta da una fascia adulta di single e coppie che scrivono da tutto il territorio nazionale, vi è anche una certa presenza di richieste senior su questioni riguardanti la sessualità nella terza età. Il grande successo del servizio conferma la necessità di informazioni certe e qualificate in un'era in cui la quantità di nozioni reperibili in rete è spesso difficile da selezionare e organizzare, il sessuologo appare già a questo livello una figura di riferimento in grado di soddisfare la maggior parte delle richieste rivolte al servizio o eventualmente orientare per un consulto specialistico quando la situazione lo richiede. Nella stessa consulenza online il sessuologo può contare su un lavoro di equipe con la rete di medici specialisti che collaborano con l'associazione.

Oltre all’accesso facilitato ad un primo parere del sessuologo nel progetto Eros e Psiche è stato ritenuto altrettanto importante uno spazio di supporto "peer to peer" al quale è dedicato il  forum di auto-aiuto focalizzato su tematiche inerenti la sessuologia, la coppia e il rapporto con il proprio corpo. Nel forum sono numerosi gli utenti occasionali che decidono di chiedere un parere agli altri o raccontano la propria esperienza ma è anche attivo uno zoccolo duro di uomini e donne che nel passato hanno incontrato e risolto delle difficoltà sessuali e oggi si impegnano a fornire il proprio supporto a chi sta affrontando una situazione analoga. Sono moltissimi i visitatori che navigano tra le diverse discussioni alla ricerca di spunti e risposte senza scrivere in prima persona ma ritrovandosi nell'esperienza di chi ha contribuito in precedenza.

Nell'attività online rientra inoltre la partecipazione a siti di approfondimento su problematiche diffuse quali l'ansia da prestazione o il vaginismo; il progetto è aperto a collaborazioni con altri professionisti e associazioni impegnati in obiettivi affini e comprende interventi in ambito scolastico e comunitario. Responsabili del progetto Eros e Psiche sono il Dott. Daniele Bonanno psicologo sessuologo e la Dott.ssa Rossella Berardi psicologa psicoterapeuta sessuologa.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl