PRO.CIVI.CO.S.: UN BILANCIO DELL'ANNO APPENA CONCLUSO

02/gen/2017 16.43.22 chiesa di scientology di torino Contatta l'autore

PRO.CIVI.CO.S.: UN BILANCIO DELL'ANNO APPENA CONCLUSO

Torino: nasce nel 2002 da un piccolo gruppo di Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Torino quella che oggi è una realtà della protezione civile creata poi anche in altre città tra le quali Milano, Verona, Modena e Padova.

Beppe Tesio è uno dei fondatori e attuale presidente della PRO.CIVI.CO.S., acronimo che sta appunto per Protezione Civile della Comunità di Scientology.

A chiusura di un anno piuttosto intenso Tesio fa un bilancio del 2016 in vista dell'anno che sta iniziando.

"Non è facile fare un conteggio delle ore di volontariato che il nostro gruppo ha dedicato. Basti sapere che veniamo interpellati come parte della Sezione Comunale e del Centro Operativo Misto (COM) sia per servizi di assistenza e presidio in occasione di manifestazioni importanti della Città di Torino, sia per il monitoraggio durante le criticità ambientali, sia in caso di vera e propria calamità. Inoltre collaboriamo sin dal 2009 con la Commissione di Protezione Civile nata in seno al Centro Servizi per il Volontariato Vol.TO, una rete indipendente e multidisciplinare di associazioni che hanno dato vita al 'Campo Scuola' giunto quest'anno alla sua ottava edizione."

Dal supporto agli eventi di raccolta fondi Unicef, ai cinque giorni di servizio durante il Campo Volo passando per i presidi durante il  Farò e le celebrazioni di San Giovanni fino all'Amatriciana organizzata dalla Città di Torino in centro a sostegno delle popolazioni terremotate, queste attività rappresentano una minima parte delle esigenze in tempo di pace ai quali i volontari sono chiamati a collaborare.

"Si potrebbero ancora elencare i servizi più recenti svolti a settembre per Terra Madre-Slow Food e Portici di Carta, ottobre 2016 per Turin Marathon e vari altri eventi che coinvolgono la cittadinanza - spiega Tesio -  ma forse è più importante sottolineare gli interventi durante l’emergenza alluvione a fine novembre e primi di dicembre 2016 dove sui ponti torinesi abbiamo contribuito a monitorare i fiumi e torrenti che attraversano la nostra città. Poi nei Comuni di Volvera, Moncalieri e nella frazione di Tetti Piatti (Moncalieri) abbiamo aiutato delle famiglie le cui case erano state danneggiate dall'acqua e dal fango."

Ma il volontariato richiede anche una preparazione e aggiornamento costanti. I volontari PRO.CIVI.CO.S. ad esempio si sono specializzati anche nella gestione della segreteria di campo come avviene ormai da 8 anni quando si svolge il Campo Scuola di Protezione Civile organizzato dal Centro Servizi Vol.To. Inoltre alcune squadre hanno partecipato a corsi formativi e momenti di prove pratiche sul territorio, con l'approccio ad altre competenze quali nutrizione, montaggio ed uso delle gomme da neve, cartografia con prove pratiche sui fuoristrada, mentre una coppia di volontari ha completato un corso formativo regionale ed è abilitata ad operare nella Sala Radio Regionale della Protezione Civile e nella Segreteria da Campo della Colonna Mobile regionale.

"Benché si tratti di una associazione che coadiuva gli aspetti logistici PRO.CIVI.CO.S. nasce e prosegue con l'intento di fornire prevenzione e supporto umano alla popolazione. Quando case, terreni e purtroppo anche persone vengono spazzati via o distrutti chi vive in quel territorio colpito deve riprendere al più presto la capacità di ricostruire la propria vita e il proprio ambiente. Noi, in quanto Ministri Volontari, possiamo mettere a disposizione di chi lo desidera efficacissime Assistenze che chiunque può velocemente apprendere e usare. Essendo basate sulla conoscenza di precise leggi naturali, grazie al loro uso è possibile portare sollievo e accelerare il miglioramento delle condizioni in cui ci si viene a trovare nel corso dell'esistenza in generale e tornano molto utili anche in caso di eventuale emergenza."

Per divulgare il buon senso civico e convivenza quale primaria attività di prevenzione PRO.CIVI.CO.S. organizza dal 2014 la Maratonina della Felicità. "E' una manifestazione sportiva pensata per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sui problemi delle periferie cittadine ed ispirata a la Via della Felicità, la guida al buon senso scritta da L. Ron Hubbard la cui diffusione contribuisce a migliorare la cooperazione e il clima sociale".

"Non è facile coniugare gli impegni e la vita di tutti i giorni con un volontariato così presente e attivo come quello della protezione civile - conclude Beppe Tesio - ma con tanto impegno e dedizione stiamo riuscendo a dare il nostro contributo. Però vogliamo migliorare ancora. I progetti per il 2017 verranno a breve pubblicati sul nostro sito e nella pagina facebook dell'associazione. Inutile dire che chiunque desideri unirsi alla nostra o altre associazioni di volontariato di protezione civile sarà ben accolto."