Presentazione del romanzo La capra vicina al cielo

05/ott/2015 14:49:42 ANVGD Contatta l'autore

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, organizza la presentazione del romanzo “La capra vicina al cielo” di Pietro Tarticchio, fresco vincitore del premio letterario i Murazzi 2015.

Si tratta di un racconto vivo, intriso di leggende miste a eventi realmente accaduti nel Novecento e verrà presentato domani, martedì 6 ottobre, alle ore 16:30 alla camera dei Deputati, presso la Sala del Refettorio (Via del Seminario, 76 a Roma).

La giornalista e discendente di esuli istriani Lucia Bellaspiga modererà l’incontro, cui interverrà l’autore Piero Tarticchio, nato a Gallesano in Istria e costretto giovanissimo all’Esodo dopo che sette suoi parenti, tra i quali don Angelo Tarticchio, furono infoibati dai partigiani di Tito.

Sono poi previsti gli interventi dell’On. Luciano Violante, già protagonista di un confronto con l’On. Gianfranco Fini a Trieste il 14 marzo 1998 teso ad affrontare finalmente in maniera condivisa la complessa vicenda del confine orientale italiano, dell’On. Laura Garavini, eletta nella Circoscrizione Estero e distintasi nell’affrontare nelle sedi istituzionali tematiche legati agli Esuli istriani, fiumani e dalmati, e l’On. Ignazio La Russa, a garantire lo svolgimento dei lavori in atmosfera “bipartisan”.

L’attore Beniamino Marcone, celebre per l’interpretazione dell’ispettore Fazio in “Il giovane Montalbano”, leggerà brani del romanzo di Tarticchio; completano il quadro dei relatori il Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati Antonio Ballarin e la Presidente del Comitato di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Donatella Schürzel, mentre le conclusioni saranno affidate a Marco Tarquinio, direttore del quotidiano “Avvenire”.