GIORNATA MONDIALE ONU PER LA LOTTA ALLA DROGA

01/lug/2015 18:35:41 Vicki Franceschini Contatta l'autore

Ogni anno i volontari di Dico NO alla Droga commemorano la “Giornata mondiale contro il consumo ed il traffico illecito di droga”, indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1987  per  ricordare a tutti gli stati membri la necessità di creare una cultura antidroga. Questa ricorrenza cade il 26 giugno e ci ricorda che nel mondo la droga frutta annualmente agli spacciatori oltre 400 miliardi di euro, pari al PIL di 40 nazioni.
     Ogni anno sempre più giovani sperimentano le cosiddette droghe leggere per emulare i compagni, per non sentirsi esclusi dal gruppo oppure per evadere da una realtà forse opprimente. Lo fanno pensando che potranno smettere quando vogliono, per poi scoprire drammaticamente che la verità è ben diversa.
         Proprio per questo nei giorni scorsi a Novara i volontari hanno distribuito in alcuni quartieri della città l'opuscolo educativo “La verità sulla droga”, che spiega quali sono le droghe più comunemente usate, quali sono i loro effetti a breve e lungo termine, usando un linguaggio adatto ai giovani.
         Invece a Tortona, sabato 27 giugno, i volontari del gruppo DICO NO ALLA DROGA di Valenza hanno partecipato alla presentazione ed inaugurazione del nuovo automezzo adibito alla mobilità garantita da parte del comune, su cui spicca anche il logo della  nostra campagna antidroga.
         “La droga, in sostanza, è un veleno” ha scritto l'umanitario L. Ron Hubbard “L’effetto che produce, dipende dalla quantità assunta. Infatti, mentre una piccola quantità agisce da stimolante, una quantità maggiore agisce come sedativo e una quantità ancora maggiore agisce esattamente come un veleno e può causare la morte della persona. Qualsiasi droga si comporta così”.
         I volontari continueranno a distribuire gli opuscoli educativi “La verità sulla droga” in occasione di diverse attività pubbliche o organizzate dai volontari stessi, coscienti del fatto che prima si forniscono ai ragazzi le informazioni corrette, meno probabilità ci sono che cadranno nella trappola.
Per maggiori informazioni:
Valenza - Gian Franco  segreteriavalenza@diconoalladroga.org