CARCERE: A ROMA 'LO STATO DELLA PENA' - 5/6 GIUGNO 2015

28/mag/2015 10:04:57 Spes - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Comunicato stampa con programma in allegato

CARCERE: A ROMA 'LO STATO DELLA PENA' - 5/6 GIUGNO 2015
IL PUNTO CON CONFERENZA NAZIONALE VOLONTARIATO GIUSTIZIA, DAP ED ESPERTI

'Lo Stato della Pena'. È un titolo evocativo quello scelto dalla Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia (CNVG) per la sua VIII Assemblea che si terrà a Roma il 5 e 6 giugno 2015. Apriranno i lavori venerdì alle ore 10 presso il Museo Criminologico DAP in Via del Gonfalone 29, la Presidente CNVG Elisabetta Laganà, il Presidente Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Santi Consolo e l'Ispettore Generale delle Carceri Italiane Virgilio Balducchi.

L'Assemblea sarà l'occasione per fare il punto della situazione su carcere e giustizia in Italia, a partire da cosa è stato fatto e cosa invece ancora si deve fare dopo la cosiddetta 'Sentenza Torreggiani', con cui la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha condannato l'Italia per reato di tortura o trattamenti disumani e degradanti.
Alessandro Pedrotti, Vice presidente CNVG, ne discuterà insieme al Presidente Emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, il Presidente Onorario di Antigone Stefano Anastasia, il Magistrato di Sorveglianza di Spoleto Fabio Gianfilippi, il Vice Capo DAP Luigi Pagano e l'avvocato  Michele Passione della Camera Penale di Firenze.

Occhi puntati anche su misure alternative e recenti misure di messa alla prova. Giovanni Torrente, Vice presidente CNVG, presiederà un tavolo di discussione con il Coordinatore della Direzione Generale UEPE Eustachio Vincenzo Petralla, la rappresentante del UEPE Venezia Chiara Ghetti e l'on. Edoardo Patriarca, componente della XXII commissione Affari sociali della Camera dei Deputati.
Seguiranno le testimonianze dirette delle associazioni, con i rappresentanto del VIC Caritas di Roma, Caritas Ambrosiana, Caritas di Napoli e Associazione Papa Giovanni XXIII.

Concluderà questa prima giornata un focus sulla questione Minori grazie agli interventi della comunità cagliaritana La Collina di Serdiana, dell'associazione A Roma Insieme e di Gino Rigoldi, Cappellano dell'Istituto penale per minorenni 'Beccaria' di Milano.

Sabato 6 giugno, presso il Centro di Servizio per il Volontariato SPES in Via Liberiana 17, si terrà a partire dalle 9 un Workshop esperienziale sulla Tutela degli Affetti aperto a tutti i volontari.
Interverranno Roberta Palmisano, Direttrice dell'Ufficio Studi, Ricerche, Legislazione e Rapporti Internazionali del DAP, e Ornella Favero, Direttrice della testata 'Ristretti Orizzonti'.

Per partecipare alla giornata di venerdì 5 giugno, è necessario iscriversi entro il 28 maggio scaricando i moduli all'indirizzo www.volontariatogiustizia.it(o www.ristretti.it) e inviandoli compilati aviccaritas@mclink.it

I giornalisti potranno accedere ai lavori mostrando il proprio tesserino professionale all'entrata. Gradito preavviso.

Per informazioni: 06.40800210 - 345.1160388 -viccaritas@mclink.it

Ufficio stampa: Claudia Farallo - SPES (Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio),349.6638812ufficiostampa@spes.lazio.it

Roma, 28 maggio 2015

Aderiscono alla CNVG: Aics, Antigone, Arci, Caritas Italiana, Cnca, Comunità Papa Giovanni XXIII, Forum Salute Carcere, Jsn, Libera, Seac e 18 conferenze regionali.

Message sent via ICOA Web Mail Services - http://icoa.it