ABUSO DI FARMACI PRESCRITTI

27/mag/2015 21:20:30 Vicki Franceschini Contatta l'autore

Una tra le cose più subdole, ma di cui si parla veramente poco o in modo insufficiente, è l ’abuso di farmaci prescritti che è diventato un problema più serio della maggior parte delle droghe da strada. Antidolorifici, tranquillanti, antidepressivi, sonniferi e stimolanti potrebbero sembrare “sicuri” perché sono prescritti dai medici, ma possono essere potenti e creare la stessa dipendenza delle droghe illegali. Un continuo uso di antidolorifici, sedativi (“calmanti”), stimolanti (“eccitanti”) o antidepressivi possono condurre alla dipendenza e a dolorosi sintomi di astinenza per coloro che provano a smettere.

Antidolorifici, sedativi e antidepressivi sono la causa di molte morti dovute a overdose negli Stati Uniti, possiamo fare qualcosa per evitare che questo succeda anche in Italia, nella nostra città, nel nostro quartiere, nella nostra famiglia? Noi volontari di “DICO NO ALLA DROGA” pensiamo di “SI”.

Proprio per questo motivo, domenica 24 maggio, i volontari di Novara hanno distribuito in alcuni quartieri della città l’opuscolo dal titolo “la verità sull’abuso di farmaci prescritti” in cui vengono forniti alcuni degli effetti di queste sostanze.

Questo opuscolo è stato prodotto dalla Fondazione per un mondo libero dalla droga, istituita per soddisfare la crescente richiesta di informazioni sui danni delle sostanze stupefacenti che i volontari della Chiesa di Scientology, e di altre organizzazioni anti droga, stanno usando per diffondere messaggi preventivi.

Per avere copia di questo opuscolo  Contatta Vicki a: nodroganovara@yahoo.it