Nasce a Roma FOB, la Federazione Europea per la Libertà di Credo

Il giorno 26 Gennaio 2015, a Roma, in Viale Angelico 38, si è costituita l'European Federation for Freedom of Belief (FoB).

Persone Mauro Bombieri, Marzia Coltri, Luca Bauccio, Marco Perduca, Germana Carobene, Dora Bognandi, Luigi Berzano, Sonia Bartol, Alessandro Amicarelli, Raffaella Di Marzio, Fabrizio D'Agostini, Pietro Nocita, Nella
Luoghi Denmark, Italy, Romania, Brussels, France, Spain
Organizzazioni Soteria International, AS Roma
Argomenti politics, football, music, ethics

13/mar/2015 17:39:06 F.O.B. Contatta l'autore

Il giorno 26 Gennaio 2015, a Roma, in Viale Angelico 38, si è costituita l’European Federation for Freedom of Belief (FoB).

Soci fondatori sono: Prof. Pietro Nocita (Presidente), Avv. Fabrizio D’Agostini (Consigliere), Dott. Raffaella Di Marzio (Segretario), Camillo Maffia (Consigliere). Vicepresidente è l’Avv. Alessandro Amicarelli. Altra componente del Comitato direttivo e' la Prof. Sonia Bartol.

Freedom of Belief – FoB (Federazione europea per la libertà di credo) è un libero sodalizio di cultura e di informazione indipendente da Partiti; riafferma la libertà di credo religioso, filosofico e spirituale; si propone la diffusione, lo svolgimento e l'attuazione di tale principio nell'ambito della Comunità europea e dell'Organizzazione internazionale; difende le persone singole o associate da ogni ostacolo che limita o discrimina la loro libertà religiosa; si appella agli Stati per la rimozione di ogni ostacolo e per il compimento della pacifica e libera scelta religiosa.

Organizzazioni non governative attive in tutta Europa stanno aderendo a FOB. Sono già membri Soteria International, European Coordination for Freedom of Conscience, LAYMS e AIDRL (International Association for the Defence of Religious Liberty). Il Comitato scientifico è composto da accademici, giuristi, esponenti delle istituzioni e di movimenti religiosi che si sono distinti nell'impegno per il rispetto dei diritti umani nell'ambito della libertà di credo: Luigi Berzano, Dora Bognandi, Germana Carobene, Marco Perduca, Luca Bauccio, Marzia Coltri, Narya Paolo Tosetto e Mauro Bombieri (Parabakti).

Nella prospettiva dell’ Associazione la reale attuazione della libertà di credo, che tuteli i credenti, i non credenti e gli atei, è elemento rilevante per un'alleanza pacifica ed universale dei popoli.

A far data dall’8 dicembre 2014, in qualità di ONG portatrice di interessi, la European Federation for Freedom of Belief (FoB) è iscritta nel Registro Ufficiale delle Lobby presso il Parlamento e la Commissione UE a Bruxelles e Strasburgo (ID 761678715190-06), dove rappresenta sei nazioni: Italia, Francia, Danimarca, Romania, Inghilterra e Spagna.

Per informazioni: