LAZIO: AL VIA PROGETTO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PER IL VOLONTARIATO

02/dic/2014 14:29:13 Spes - Ufficio Stampa Contatta l'autore

LAZIO: AL VIA PROGETTO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PER IL VOLONTARIATO

LANCIATO DA SPES E SINTESI. CONFERENZA STAMPA IL 3 DICEMBRE A ROMA

Parte nel Lazio il progetto ‘Volontariato sicuro. Sicurezza sul lavoro nel mondo del Terzo settore’, per aiutare le associazioni della regione ad adempiere agli obblighi previsti Testo Unico sulla Sicurezza (D.lgs. 81 del 2008). La conferenza stampa di presentazione si terrà mercoledì 3 dicembre a Roma, dalle ore 10:30, in Via Santa Croce in Gerusalemme 63.

A lanciare il progetto sono ‘Spes’, Centro di servizio per il  volontariato del Lazio, e ‘Sintesi’, uno dei protagonisti italiani in tema di salute e sicurezza. Grazie a questa partnership, le migliaia di associazioni della regione potranno usufruire fin da subito dei servizi di formazione e assistenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro a condizioni notevolmente vantaggiose.

I servizi vanno dall’elaborazione del DVR (documento di valutazione dei rischi) ai corsi di formazione per i rappresentanti legali, dalla formazione generica sulla sicurezza a quella specifica su primo soccorso e antincendio, dalla sorveglianza sanitaria agli interventi tecnici personalizzati.

Inoltre, il numero verde 800 186 054 è sempre a disposizione per richiedere informazioni, chiarimenti, assistenza e supporto.

Questa opportunità è stata resa possibile grazie all’impegno sociale di Sintesi e al contributo economico di Spes in favore delle associazioni di volontariato del Lazio.

Il lancio del progetto è stato preceduto da una fase sperimentale, in cui circa 40 operatori hanno potuto usufruire dei corsi di formazione per datori di lavoro e per responsabili della sicurezza. Ad oggi, oltre 100 associazioni hanno già preso parte ad incontri informativi svolti su tutto il territorio della regione.

Roma, 2 dicembre 2014

Per info: www.spes.lazio.itwww.sistesispa.it