Corso a Lecce il 10.05.2014 con Giuseppe Riefolo n.10 crediti ECM PSICOTERAPIE TERMINABILI E CURE INTERMINABILI

17/apr/2014 09:53:28 rivista di psicoanalisi Frenis Zero Contatta l'autore

La rivista “Frenis Zero”.

“Frenis Zero” è una rivista telematica (accessibile all’indirizzo web: http://web.tiscali.it/freniszero) fondata nel 2003 da Giuseppe Leo   ed edita dal comitato redazionale del Centro di Psicoterapia Dinamica “M. Mancia”  sito in Lecce in via Lombardia n. 18. La rivista telematica si propone di esplorare le aree di confine tra la psicoanalisi da un lato e l'arte, la filosofia e le neuroscienze dall'altro. Il suo “board” scientifico comprende: Janine Altounian (Parigi), Leonardo Ancona (Roma), Brenno Boccadoro (Ginevra), Mario Colucci (Trieste), Lidia De Rita (Bari), Santa Fizzarotti Selvaggi (Carbonara di Bari), Patrizia Guarnieri (Firenze), Nicole Janigro (Milano), René Kaes (Lione), Otto Kernberg (New York), Massimo Maisetti (Milano), Livia Marigonda (Venezia), Predrag Matvejevic’ (Zagabria), Franca Mazzei (Milano), Laura Montani (Roma), Salomon Resnik (Parigi), Mario Rossi Monti (Firenze), Mario Scarcella (Messina). La rivista telematica esce semestralmente su internet, con dei numeri monografici dedicati ad aree cruciali della teoria e della clinica psicoanalitica. Dal 2008 la rivista “Frenis Zero” partecipa ad un progetto internazionale di organizzazione di eventi formativi, che concretizzatosi nei  convegni della serie “Id-entità mediterranee”, ha per finalità  quelle di permettere a psicoanalisti e psicoterapeuti, provenienti dai Paesi del Mediterraneo, di approfondire le tematiche riguardanti la storia, i conflitti culturali ed i traumi collettivi delle nazioni che si affacciano sul Mediterraneo, utilizzando la psicoanalisi come uno degli strumenti principali di studio. Dal 2008 Frenis Zero è diventata anche casa editrice con la creazione finora di quattro collane: “Biografie dell’Inconscio”, “Confini della psicoanalisi”, “Cordoglio e pregiudizio” e “Id-entità mediterranee”. Dal 2008 Frenis Zero organizza regolarmente corsi di formazione di supervisione clinica in gruppo destinati a Medici e Psicologi già in possesso dell’abilitazione all’esercizio della psicoterapia.

SEGRETERIA SCIENTIFICA E ORGANIZZATIVA:                                          Per informazioni relative alla giornata e per le iscrizioni rivolgersi a:

Giuseppe Leo (Responsabile scientifico E.C.M.)                                                       Rivista di Psicoanalisi Frenis Zero

c/o Centro di Psicoterapia Dinamica “M. Mancia”- Via Lombardia 18-   73100 LECCE

email: assepsi@virgilio.it

web.tiscali.it/cepsidi/congressi.htm

SUPERVISORE:

Giuseppe RIEFOLO è psicoanalista, membro ordinario della della Società Italiana di Psicoanalisi (S.P.I.) e psichiatra, direttore del Centro di Salute Mentale Roma/E. Effettua seminari e supervisioni presso i DSM di Modena, Lucca, Firenze e Roma. Tra i libri pubblicati ricordiamo: “Psichiatria prossima. La psichiatria territoriale in un’epoca di crisi” (Bollati Boringhieri, 2001) e “Le visioni di uno psicoanalista” (Antigone, 2009). Insegna presso la sezione romana della SIPP e la SIPSI di Roma.

Presentazione del Corso

Il Corso di Supervisione Psicoanalitica in Gruppo, che è accreditato per un numero massimo di 15 iscritti tra Medici,  Psicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica ed Infermieri, ha la finalità di consentire, attraverso la supervisione di casi clinici, che i partecipanti porteranno al gruppo, di prestare una maggiore attenzione alla relazione terapeutica (nei suoi aspetti di transfert-controtransfert) col paziente complesso, quello che coinvolge più équipes multidisciplinari e/o servizi contemporaneamente. Il setting di lavoro prevede la presentazione di due casi da parte di due partecipanti per la giornata. Il gruppo di lavoro ha lo scopo di permettere ai partecipanti di confrontare e migliorare le proprie esperienze professionali.

Mitt Medical Provider Nazionale n.1072

Rivista di psicoanalisi   Frenis Zero

4° CORSO DI SUPERVISIONE PSICOANALITICA  IN GRUPPO SU CASI COMPLESSI

PSICOTERAPIE TERMINABILI E CURE INTERMINABILI

Supervisore: dott. Giuseppe RIEFOLO (psicoanalista S.P.I.)

10 maggio 2014

Lecce, Centro Psicoterapia Dinamica “Mauro Mancia”

via Lombardia, n. 18

IL CORSO E’ ACCREDITATO per N.10 CREDITI ECM (n.1072-95212)