Corso ECM a Lecce con Giuseppe Riefolo "Psicoterapeuticità e psicoterapie dei/nei servizi"

31/gen/2013 12:32:37 rivista di psicoanalisi Frenis Zero Contatta l'autore

Cari Dottori/Dottoresse,

facendo seguito al successo della Giornata di Supervisione Psicoanalitica sui Casi Complessi, che la rivista di psicoanalisi Frenis Zero ha organizzato a Lecce il 3 novembre 2012, il dott. Giuseppe RIEFOLO (psicoanalista membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, psichiatra del DSM Roma/E) ha acconsentito di coordinare un Corso di SUPERVISIONE DI GRUPPO su casi istituzionali (servizi psichiatrici, comunità riabilitative, ecc.) complessi, non esclusivamente tali per un criterio nosografico (psicosi, disturbo borderline, ecc.), ma in quanto capaci di impegnare équipes multidisciplinari intere, persino appartenenti a più servizi.

Il CORSO AVRA’ DUE APPUNTAMENTI: IL 2 MARZO E L’8 GIUGNO 2013, avrà 12 CREDITI ECM (provider nazionale MITT Medical & Scientific Learning) per medici, psicologi, infermieri e tecnici della riabilitazione psichiatrica, ed avrà la durata di 12 ore formative, dalle h. 8 alle 14 di ciascun appuntamento, sempre di sabato. In ogni giornata verranno fatte due presentazioni.

Il giorno 2 marzo verranno fatte due presentazioni, una da parte di una NEUROPSICHIATRA INFANTILE su un caso di adolescente, e una altra presentazione da parte di uno PSICHIATRA e un TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA che hanno preso successivamente in carico lo stesso adolescente, al compimento del 18° anno, in un Centro di Salute Mentale. Lavorare su questi passaggi istituzionali e riflettere sullla psicoterapeuticità di tali passaggi potrà essere stimolante, alla luce di un concetto di setting psicoterapeutico allargato a comprendere tali casi complessi multi-équipe.

Per costi ed altre informazioni inerenti al corso ECM di supervisione con il dott. Riefolo potete contattare la segreteria scientifica al cellulare 3386129995 (dalle h.13 alle h.14) o via email assepsi@virgilio.it

Dato che il corso ECM è accreditato per un numero MASSIMO DI 15 partecipanti (medici, psicologi, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistenti sanitari, educatori professionali)

SI TERRA’ CONTO DELL’ORDINE DI ARRIVO DELLE SCHEDE DI ISCRIZIONE E DEI PAGAMENTI DELLE QUOTE DI ISCRIZIONE come unico criterio di scelta prioritario.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO CORSO PSICOTERAPEUTICITA’ E PSICOTERAPIA DEI/NEI SERVIZI (2 MARZO – 8 GIUGNO 2013)

2 marzo 2013: ore 8,00 Presentazione del Corso

ore 8,30 Relazione del dott. Riefolo: “Psicoterapeuticità e psicoterapie dei/nei servizi”

ore 9,00 Presentazione caso clinico in piccolo gruppo da parte del partecipante n. 1

ore 10,00 Commenti ed osservazioni del dott. Riefolo concernenti il caso clinico presentato e discussione in gruppo

ore 11,30 Presentazione caso clinico in piccolo gruppo da parte del partecipante n.2

ore 12,30 Commenti ed osservazioni del dott. Riefolo concernenti il caso clinico presentato e discussione in gruppo ore

14,00 Conclusione della Giornata

8 giugno 2013:

ore 8,00 Presentazione della Giornata ore 9,00 Relazione del dott. Riefolo: “Casi complessi e setting istituzionali”

ore 14,00 Conclusione e test di verifica finale di apprendimento

CURRICULUM DOTT. GIUSEPPE RIEFOLO

Giuseppe Riefolo, psichiatra, è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana. Lavora presso il modulo XX. del DSM della ASL RM.E.. Ha collaborato con l'Istituto di Psichiatria dell'Università Cattolica del S. Cuore di Roma e con quello dell'Università G. D'annunzio di Chieti dove ha insegnato presso la scuola di specializzazione in Psichiatria. Effettua seminari e supervisioni cliniche presso i Dipartimenti di Salute Mentale di Modena, Sassuolo (MO), Vignola (MO) Pavullo (MO), Lucca, Firenze, ASL Roma/B e RM/A. Sul piano della ricerca si è occupato di Storia della psichiatria sia riguardo alle istituzioni manicomiali che di temi di psicopatologia classica. In questa linea con Filippo M. Ferro ha pubblicato "Figure dell'isteria" (Metis, 1996); “Isteria e campo della dissociazione” (Borla, 2006) ed una serie di note relative a particolari personaggi della psichiatria classica quali, Sementini, Chiarugi, Clérambault. Parallelamente ai temi di carattere storico, si è occupato dell'analisi dinamica delle istituzioni territoriali con il volume: "Psichiatria Prossima. La psichiatria territoriale in un'epoca di crisi" (Bollati Boringhieri, 2001).Sul tema dell’uso del cinema in psicoanalisi e psichiatria recentemente ha pubblicato “Le visioni di uno psicoanalista” (Antigone, Torino, 2006 e 2009). Insegna presso la sezione romana della SIPP e la scuola di formazione SIPSI di Roma.

DEADLINE PER LE ISCRIZIONI: Si prega di inviare la scheda di iscrizione compilata, unitamente alla ricevuta attestante il pagamento, al seguente indirizzo email ENTRO E NON OLTRE il 23 FEBBRAIO 2013 assepsi@virgilio.it