AREA Sabaudia

06/feb/2006 08:00:10 areasabaudia Contatta l'autore

Sabaudia: AREA-AN-AG In ricordo dei martiri delle Foibe

L’Associazione Culturale AREA, il Circolo femminile di AN e la Sezione di Azione Giovani di Sabaudia celebreranno il prossimo 10 febbraio la Giornata del Ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati istituita con la Legge 30 Marzo 2004 n. 92. “Finalmente dopo troppi decenni di oblio, affermano i responsabili delle tre Comunità Flavio Di Lascio, Marilena Gelardi e Franco! Geranio, il Parlamento italiano ha approvato la legge di istituzione della “Giornata del ricordo”, restituendo così dignità alla memoria delle migliaia di italiani trucidati barbaramente sul confine orientale e dei 350.000 connazionali costretti all'esilio dalle terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia per sfuggire alla repressione dei partigiani del Maresciallo Tito e alla sistematica pulizia etnica attuata nei confronti dei cittadini italiani. Per la ricorrenza verrà deposta una composizione floreale tricolore a largo Martiri delle foibe. Un piccolo gesto che ha come obiettivo, proseguono i responsabili, di mantenere viva nella coscienza della collettività questa tragica pagina della storia. Questa ricorrenza dovrà essere l’occasione per dimostrare che la storia non può e non deve essere strumento di lotta politica, ma parte integrante della cultura e della tradizione di un popolo, senza amnesie né colpevoli dimenticanze”.
Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3