Alcool, informazione nelle scuole per prevenirne l'abuso

09/mar/2020 18:18:23 campagna sociale Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L'istruzione gioca un ruolo vitale sulla prevenzione all'uso di alcool fra i giovanissimi. Questa droga, perchè si tratta di una droga vera e propria, ogni fine settimana è la responsabile di coma etilici che a volte si trasformano inesorabilmente in morti. 

Nel nostro, come in moltissimi paesi, l'alcool non è considerato una droga, anche se in realtà miete più vittime di tutte le altre droghe. Come è possibile affrontare questo soggetto con argomentazioni convincenti tali da far capire il pericolo che si corre assumendo alcool?

Diremo che la sfida che il docente, nei panni dell'educatore, deve affrontare è come parlare ai giovani riguardo all'alcool come droga e alle droghe in generale e sapere che ascolteranno.

La Fondazione per Un Mondo Libero dalla Droga fornisce gli strumenti che attirano l'attenzione dei giovani, smascherano i miti comuni e permettono loro di resistere alle pressioni dei propri coetanei ad usare droghe in generale.

Ma con quali mezzi, questa Fonadazione attua un progetto che a prima vista potrebbe sembrare impossibile se non fantasioso?

I materiali che questa fondazione internazionale mette a disposizione delle scuole, ma anche di tutte le persone, si basano essenzialmente sul fornire dati e fatti areali attraverso DVD, Spot di pubblica utilità, opuscoli informativi, materiale educativo per insegnanti ed educatori.

Interessante e sicuramente quello che attira maggiormente l'attenzione dei ragazzi, è il DVD documentario La Verità sulla Droga, i fatti nudi e crudi in merito alla droga e a come distrugge le vite, raccontati da ex tossicodipendenti.

I Volontari fiorentini della campagna “ La Verità sulla Droga”, portano questi ed altri materiali nelle loro lezioni interattive tenute nelle scuole, chiamati dai dirigenti scolastici dopo che hanno visionato il programma ed i materiali dati ma che sono anche tutti visibili sul sito internet www. drugfreeworld.org .

Oltre che nelle scuole o comunità di giovani, i volontari di Firenze informano anche attraverso distribuzioni giornaliere di opuscoli sui pericoli delle droghe che vengono allestite ovunque: nelle vie, nelle piazze,negli autobus. In questi opuscoli vengono descritte in maniera dettagliata 13 tipi di droga fra le più conosciute e usate, un opuscolo per ogni tipo, dove si possono leggere anche gli effetti che le stesse hanno sul corpo e salla mente a breve e lungo termine; FONDAMENTALE: educare i giovani affinchè apprendano la verità sulla droga e possano decidere consapevolmente di vivere una vita libera dalla droga.

"L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione" L. Ron Hubbard

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl