Portare il programma educativo “ La Verità sulla Droga” nelle scuole toscane

07/feb/2019 13:31:31 campagna sociale Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

I volontari di Firenze della campagna informativa La Verità sulla Droga vogliono raggiungere tutti i ragazzi delle scuole toscane con un messaggio di libertà dalla droga. Il programma, il cui scopo è quello di portare conoscenza sui pericoli delle droghe, è già stato presentato mediante mail a più di 400 scuole della Toscana. Continua dunque l'impegno dei volontari della Campagna che propongono lezioni interattive gratuite mediante strumenti audiovisivi di altissimo pregio e valore educativo. Il film documentario che occupa la parte centrale del programma presenta fatti innegabili: cosa rende tale una droga, quali effetti causa alla mente e al corpo e a cosa porta inevitabilmente 

Si tratta di un film educativo incisivo e crudo, raccontato da ex tossicodipendenti sopravvissuti alla distruzione della dipendenza, che usa un linguaggio diretto, una delle caratteristiche di questo programma che è la più ampia e più dettagliata campagna non governativa di prevenzione sulla droga, del suo tipo.

Il programma, soprinteso dalla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, può e dovrebbe essere usato da insegnanti, consulenti scolastici, specialisti dell'istruzione sulla droga, oltre che a funzionari delle forze dell'ordine in tutto il mondo.

I Volontari della sezione di Firenze per la Toscana, raccolgono le richieste di tutte le scuole interessate e organizzano con i responsabili delle stesse, il primo incontro, al quale potranno seguirne altri.

Quello che viene proposto, con la Guida per l'insegnante, sono strumenti pratici per istruire i giovani sull'abuso di droghe, fornisce lezioni, compiti ed attività in classe che suscitano la partecipazione degli studenti. La Guida contiene strumenti che stimolano e mantengono l'attenzione dei giovani e, gli ausili didattici di accompagnamento, aiutano a rispondere ad una domanda che

tanti si pongono “ Cosa posso fare per aiutare a tenere i bambini alla larga dalla droga?

Nel frattempo, a Firenze, i volontari continuano ad informare sui pericoli delle droghe mediante la distribuzione di opuscoli. Questo importante supporto della campagna è l'arma vincente del programma stesso, per la semplicità dell'esposizione dei fatti riportati all'interno di ogni opuscolo, e per la realtà delle sue informazioni, oltre a testiminianze reali di persone che hanno vissuto l'incubo della droga prima di uscirne.

"L'arma più efficare nella guerra contro la droga è l'educazione" L. Ron Hubbard


https://www.noalladroga.it/drugfacts/the-truth-about-drugs.html

 



 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl