Appalti al ribasso per sterilizzazioni. Perchè un “fuori mercato” è concorrenza inapplicabile

24/mar/2018 09:32:27 S.I.Ve.L.P. Sindacato Vet. Liberi Professionisti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 6 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Per la campagna di sterilizzazione un Comune cerca un ambulatorio veterinario cui affidare, insieme alla Asl, il servizio (vedi www.sivelp.it).

 

QUANDO LA CONCORRENZA SI RIVELA INAPPLICABILE

Nelle prestazioni veterinarie a carico del Sistema Sanitario Nazionale le retribuzioni medie di un veterinario pubblico (costo per la collettività) sono di 74.980€ (ultimi dati annuali ARAN), cui vanno sommati i contributi previdenziali, per un totale di circa 100.000 euro.

Nel caso di Liberi Professionisti, i redditi di metà dei laureati in veterinaria arrivano a stento a mille euro al mese.

Se dunque ci sono servizi che coinvolgono pubblico e privato è evidente una totale distorsione del mercato a carico di tutti i cittadini ed in particolare del Sistema Sanitario Nazionale, che pure non naviga in facili acque sotto il profilo dei costi. Inoltre -più sottilmente- per avere soluzioni di criticità ed efficienza è indispensabile separare il ruolo di controllore (pubblico), da quello di controllato (privato).

La veterinaria non è come la medicina umana: in veterinaria il pubblico vigila sull’attività del privato ed è nato per sistemi produttivi.

In umana esistono ticket, mentre in veterinaria è spesso a pagamento il servizio di controllo delle produzioni e gratis per animali non da reddito, senza nemmeno il ticket per i privati.
La Francia produce 19 milioni di bovini contro i 5 milioni del nostro Paese, ed ha 900 veterinari pubblici, mentre in Italia sono 9 mila!

Una concorrenza inapplicabile crea distorsione del mercato; all'opposto un mercato corretto dovrebbe essere tra le garanzie dell'Unione Europea.

(* link per i dati: http://www.sivelp.it/appalti-al-ribasso-per-sterilizzazioni-perche-un-fuori-mercato-e-concorrenza-inapplicabile/)


Angelo Troi - Segretario SIVeLP

Medico Veterinario e dr. in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl