Fattura elettronica, siamo pronti al passo verso l’obbligo B2B?

13/ott/2017 17.37.15 switchup Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Ormai se ne chiacchiera in maniera sempre più insistente: il 2018 potrebbe essere l’anno 0 per l’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica anche alle transazioni tra le imprese, seguendo i buoni riscontri dei rapporti con le PA. Accelerare sull’automazione: pare essere questa la strada che l’Italia sta per imboccare sul fronte della fatturazione, stando alle voci.

In realtà restano ancora tante perplessità sul sistema. Ma, secondo gli esperti, questa strada potrebbe offrire interessanti risvolti positivi per tutti il Paese, a cominciare da una spinta al sistema produttivo nazionale per quanto riguarda l’automazione e i vantaggi generali che derivano dall’adozione di sistemi e procedure informatiche.

D’altra parte, il numero di imprese che utilizzano questi sistemi è in costante incremento, grazie anche alla diffusione di programmi e di “pacchetti” sempre più performanti e completi, come quelli proposti da SkyAccounting, un gestionale fatturazione online comodo, funzionale e disponibile anche da mobile.

Per convincere il tessuto ad adottare queste procedure bisognerebbe fare un po’ di chiarezza sugli effettivi riscontri positivi che generano. Un aspetto positivo sembra essere la maggior immediatezza di analisi delle attività economica. Ma ci sono comunque delle perplessità, che derivano anche dalla profilazione del sistema produttivo italiano, contraddistinto da un’elevata incidenza di imprese di piccola dimensione, spesso con scarsa o nulla propensione al digitale.

 

Gli addetti ai lavori auspicano una progressività del provvedimento, al posto di una introduzione massiccia che andrebbe sicuramente a creare dei problemi, con proposte che possano essere adeguate al “caso italiano“. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl