Intervento di apertura da parte di Marcella Marletta all’HTA Summer School 2015

Importante corso di aggiornamento per ex alunni dei Master dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'HTA Summer School 2015 ha visto la partecipazione della dottoressa Marcella Marletta all'apertura della tre giorni di approfondimento.

Persone Direzione Generale, Consigliere Ministeriale, Americo Cicchetti, Marcella Marletta
Luoghi Roma
Organizzazioni Società Italiana di Health Technology Assessment, Health Technology Assessment, HTA Summer School 2015, Università La Sapienza, Ministero della Sanità, Università Cattolica del Sacro Cuore
Argomenti impresa, università, lavoro, medicina

21/set/2015 12:40:33 mmus Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Importante corso di aggiornamento per ex alunni dei Master dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'HTA Summer School 2015 ha visto la partecipazione della dottoressa Marcella Marletta all'apertura della tre giorni di approfondimento.

 

Marcella Marletta

La Dottoressa Marcella Marletta partecipa all'HTA Summer School 2015

Tenuto a l'Aquila nei giorni compresi tra l'11 e il 13 settembre 2015 l'HTA Summer School, denominato "Evidence generation and decision making in technology life cycle", è il corso dedicato agli ex frequentanti del Master in Valutazione e Gestione delle Tecnologie e del Master Program in Health Technology Assessment and Management, mutuato dal programma Ulisse. L'organizzazione curata dall'Alta Scuola in Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha previsto un programma suddiviso in tre giorni di lezioni frontali volte ad approfondire i temi relativi alle attività di Health Technology Assessment. Frequentato da una classe di circa 40 ex studenti, la tre giorni ha visto in apertura l'intervento del Direttore generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute, Marcella Marletta, oltre al Direttore dell'ALTEMS Americo Cicchetti, Presidente, inoltre, della Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA).

 

Marcella Marletta e il percorso ministeriale

Frequentata la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Marcella Marletta consegue la Laurea nel 1979, ottenendo in seguito la specializzazione nella pratica dell'oftalmologia. Vince nel 1982 un concorso pubblico che la porta a lavorare all'interno del Ministero della Sanità, per il quale tratta, in prima istanza, tematiche relative alla sanità internazionale. Approda alla Direzione Generale del Servizio Farmaceutico nel 1994, assumendo gli incarichi di supervisione delle sperimentazioni farmaceutiche in ambito clinico e di farmacovigilanza. Sostiene, successivamente, e vince il concorso pubblico rivolto ai dirigenti medici del Ministero della Sanità, a seguito del quale viene nominata Vice Consigliere Ministeriale all'interno della Direzione Generale dell'Igiene Pubblica. Incaricata, poi, Direttore della Divisione II nella Ex Direzione Generale degli ospedali del Ministero della Sanità, viene chiamata a supervisionare e gestire le casistiche di emergenza e di maxi-emergenza. Nel 1997 assume il ruolo di Direttore dell'Ufficio Dispositivi Medici per il quale monitora attività comunitarie, in relazione alle normative europee sui dispositivi medici fino al 2004, quando riceve la carica di Direttore dell'Ufficio VII della Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute, ovvero responsabile di valutazione e vigilanza su presidi medico-chirurgici e prodotti sanitari. A partire dal 2011 la dottoressa Marcella Marletta svolge la mansione di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute.

Per maggiori informazioni relative alle attività di Marcella Marletta, visita il sito ufficiale della dottoressa.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl