Bando di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2015

25/apr/2015 23:44:28 Gjeci Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

All’orizzonte sembrano giungere nuovi chiarimenti sulle modalità di svolgimento dei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato per l’a.a. 2015-2016, tuttavia si rimane ancora in attesa del bando di Medicina e Odontoiatria 2015. Ad oggi gli aspiranti medici hanno la certezza che la prova di ammissione avverrà in data 8 settembre 2015, ma come precisato nella parte conclusiva avviso del 2 aprile 2015, protocollo n.5154 le modalità ed i contenuti della prova saranno definiti con successivo decreto.
Come si evince da una nota presente sul sito del Senato, in data 15 aprile 2015, il Ministro Giannini sarà in audizione con le Commissioni riunite Istruzione e Sanità per discutere sull’accesso alla formazione universitaria e post universitaria in medicina.
Vi è molta attesa su ciò che potrà essere proposto dal Ministro, quel che rimane certo è che i test di ammissione non sono stati aboliti e che la precedente ipotesi di applicazione del modello francese nel criterio di selezione non verrà posto in essere. A livello tecnico il bando di Medicina e Odontoiatria dovrebbe uscire almeno sessanta giorni prima dello svolgimento della prova di ammissione. Gli studenti che già da mesi hanno iniziato a prepararsi in vista di questo concorso, sicuramente sono già a buon punto del ripasso e il lavoro svolto può solo che giovare anche alla preparazione della maturità stessa. Probabilmente hanno tenuto a riferimento come programmi d’esame i contenuti presenti nel bando di Medicina dell’anno scorso.
Nel corso dei mesi non sono mai state messe in discussione le materie di carattere scientifico, al contrario, più volte è stata messa in discussione la possibile eliminazione dei quesiti di cultura generale e ragionamento logico con una possibile sostituzione con domande in lingua inglese.
Si presume che maggiori dettagli potranno essere forniti a seguito di questo incontro con il Ministro e si rimane in trepidante attesa del bando ministeriale per scoprire le novità dell’anno corrente.
Cercheremo di tenervi costantemente aggiornati attraverso il nostro blog, se avete dei suggerimenti siamo sempre disponibile a farne tesoro!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl