Gli incarichi di Marcella Marletta, dagli esordi alle cariche attuali

24/apr/2015 11:28:57 mmus Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Marcella Marletta è laureata in Medicina e Chirurgia e ha una specializzazione in oftalmologia. Sin dagli inizi della sua carriera svolge importanti incarichi in ambito ministeriale. Attualmente ricopre la carica di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico.

Marcella Marletta

Marcella Marletta: dalla Laurea alla carriera in ambito ministeriale

Laureata nel 1982 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma e specializzata in oftalmologia, Marcella Marletta intraprende una carriera professionale in ambito ministeriale. In tale contesto svolge incarichi relativi a questioni sanitarie in campo internazionale. Due anni più tardi riceve la nomina a Direttore Generale del Servizio Farmaceutico, in qualità della quale è chiamata a svolgere compiti di farmacovigilanza e valutazione di sperimentazioni cliniche dei farmaci. Successivamente ricopre le cariche di Vice Consigliere Ministeriale, presso la Direzione Generale dell'Igiene pubblica, e Direttore della Divisione II nella Ex Direzione generale degli ospedali del Ministero della Sanità, coinvolta nella gestione delle emergenze e delle maxi emergenze. Nel 1997 Marcella Marletta viene nominata Direttore dell'Ufficio Dispositivi Medici, mentre nel 2004 Direttore dell'Ufficio dei Prodotti Sanitari della Direzione Generale farmaci e dispositivi medici del Ministero della Salute.

Gli attuali incarichi di Marcella Marletta

Attualmente Marcella Marletta svolge il ruolo di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico presso il Ministero della Salute, organo che supervisiona tutto ciò che è inerente a farmaci, dispositivi medici, presidi medico-chirurgici, cosmetici e prodotti e apparecchiature con finalità estetica. Parallelamente al ruolo istituzionale, Marcella Marletta ricopre numerosi incarichi, quali la Presidenza di molteplici Commissioni tecniche e la partecipazione a Comitati Etici; la figura di delegato a Bruxelles per quanto riguarda le iniziative in ambito comunitario di enti quali MDEG, MSOG e CTEG; la nomina ad Autorità Competente e di Italian Focal Point per l'Health Technology Assessment (HTA); membro del Consiglio Nazionale Anticontraffazione. Inoltre è Docente di Legislazione Cosmetologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli".

Per maggiori informazioni sulla carriera di Marcella Marletta, visita il suo profilo professionale su H2Biz.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl