Premio Excellent 2015 assegnato a Expo 2015 - BIT Borsa Internazionale del Turismo

Premio Excellent 2015 assegnato a Expo 2015 - BIT Borsa Internazionale del Turismo.

Persone Tessa Gelisio, Roberto Franchi, Vincenzo Finizzola, Giuseppe Rossi, Milena Mineo, Robert Koren, Giorgio Battisti Corpo, Ernesto Pellegrini, Giuseppe Sala, Giuria, Achille Colombo Clerici
Luoghi Italy, Milan, Asia
Organizzazioni Europa Asia IEA Europe Asie Institute, Communication Agency, Informa L, Europe Asia Institute, International Energy Agency
Argomenti music, economics, touristic facilities, art

14/feb/2015 18:38:31 Dr. Pietro Bardoscia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

FONTE: GIORNALE INFORMAZIONE QUOTIDIANA

Premio Excellent 2015 assegnato a Expo 2015 - BIT Borsa Internazionale del Turismo - Cerimonia all' Hotel Principe di Savoia Milano - Istituto Europa Asia


Istituto Europa Asia IEA - Europe Asia Institute Informa 
 

L’ Award promosso da Communication Agency in occasione della BIT

IL PREMIO EXCELLENT PER IL TURISMO FESTEGGIA I 20 ANNI

Colombo Clerici: “Ci auguriamo che Expo 2015 Milano aiuti il nostro Paese a raggiungere, in campo turistico, il posto che gli spetta; nonostante l’insufficienza da parte dello Stato e degli Enti locali nell' utilizzare appieno tutte le potenzialità del settore”

 
La manifestazione, che quest’anno festeggia i vent’anni, viene considerata il più autorevole riconoscimento per l’industria turistico alberghiera italiana.  

Sede storica dell’evento l’Hotel Principe di Savoia di Milano che, anche quest’anno, ha ospitato un parterre di ospiti di alto livello. La manifestazione che, come da tradizione, si è tenuta in contemporanea con la BIT ( Borsa internazionale del Turismo), è promossa da Communication Agency e intende riconoscere i meriti di quegli imprenditori e manager che, con la loro attività, hanno contribuito allo sviluppo e al miglioramento dell’ economia turistica che rappresenta un importante asset strategico per la crescita del Paese. 

Secondo Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia IEA Europe Asie Institute “quello del turismo è l’unico settore che può progredire anche in tempi un cui crolla la produttività, perché il suo sviluppo non è in alcun modo legato ai limiti di capacità di assorbimento da parte del mercato, come avviene ad esempio per i beni durevoli. Sicché il turismo sta dimostrando di rappresentare, in questa congiuntura economica, una fondamentale via di uscita per controbilanciare la stasi di altri settori. Purtroppo anche nella nostra città e nella nostra regione assistiamo ad un insufficiente utilizzo delle potenzialità di questo comparto economico.  Scontiamo l’incapacità in sede locale di ridurre a sistema il ricchissimo  asset del patrimonio turistico, nonché gli effetti di una miope politica centrale di promozione nell’ambito internazionale.  

Ci auguriamo che Expo, con la sferzata di immagine e l'impulso produttivo che comporterà, riesca a collocare il turismo nel ruolo che gli spetta”.

E una conferma viene dalle rilevazioni statistiche elaborate da Trademark Italia. 

Sono, infatti, 7 milioni e ottocentomila i posti letto suddivisi in strutture alberghiere, per un giro d’affari pari a circa 99 miliardi di euro, che diventano 160 miliardi (pari a circa l’11% del PIL) se si considera anche l’indotto dell’intero comparto Viaggi e Turismo, con 2 milioni 600 mila addetti (pari al 12% circa della forza lavoro italiana), di cui il 70% circa impiegato nelle aziende ricettive.

Anche quest’anno è stata una qualificata Giuria a redigere l’elenco dei premiati scelti fra le personalità del settore turistico alberghiero; ma, nel corso della serata di gala, sono stati consegnati riconoscimenti anche ad alcuni ambasciatori dell’eccellenza nazionale. Personalità che hanno contribuito ad affermare il brand Italia nel mondo. 

Quest’anno sono stati premiati: 
- Giuseppe Sala, Commissario Expo 2015; 
- Ernesto Pellegrini, Pellegrini Spa, Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus; 
- il Gen. Giorgio Battisti Corpo degli Alpini; 
- Nerio Alessandri fondatore e presidente Technogym; 
- Enrico Pazzali Amministratore Delegato Fiera di Milano. 

Un riconoscimento speciale, come importante istituzione straniera, è andato all’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Università degli Studi di Milano. Riconoscimenti per il settore turistico alberghiero a Giuseppe Fontana, Robert Koren, Milena Mineo, Giuseppe Rossi, Vincenzo Finizzola, Roberto Franchi, Consorzio Turistico Marca Treviso. 

A presentare la serata è stata come sempre la conduttrice televisiva Tessa Gelisio.  

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl