[cs] Chiosco Ribaudo, polemiche sui lavori in piazza Castelnuovo. M5S: "Atto emblematico di come Amministrazione cura patrimonio" (FOTO)

02/ott/2018 10:52:47 MoVimento 5 Stelle Palermo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Comunicato Stampa 02/10/2018
Leggi su browser

COMUNICATO STAMPA


Chiosco Ribaudo, polemiche sui lavori in piazza Castelnuovo. M5S: "Atto emblematico di come Amministrazione cura patrimonio" (FOTO)

 

PALERMO, 2 ottobre 2018 - "Il chiosco Ribaudo di piazza Castelnuovo, progettato da Ernesto Basile con la sua elegante copertura traforata e gli inserti in oro, è un monumento dall’inestimabile valore artistico, che dovrebbe solo essere goduto come gioiello e come tale essere valorizzato e tutelato. Oggi invece viene usato come se fosse una barriera prefabbricata, per delimitare l’area di cantiere a piazza Castelnuovo, con chiodi ed elementi metallici fissati con incredibile disprezzo al delicato intonaco del monumento". Lo denuncia il MovImento 5 Stelle di Palermo dopo aver riscontrato il trattamento riservato al Chiosco Ribaudo, usato come barriera a delimitazione dell’area del cantiere Technis per la realizzazione dell’anello ferroviario in piazza Castelnuovo.

Il gruppo consiliare del M5S, unitamente ai colleghi delle circoscrizioni, ai regionali e ai nazionali, ha immediatamente predisposto un documento di denuncia per chiedere l’immediato intervento e l’altrettanto immediato ripristino al fine di procedere successivamente ai doverosi accertamenti che permetteranno di stabilire le precise responsabilità di quello che viene definito "un increscioso atto emblematico della cura che l’amministrazione comunale e la Soprintendenza riserva al patrimonio che dovrebbe valorizzare e tutelare".

“Pretenderemo la doverosa restituzione del bene e l’altrettanto doveroso restauro integrale del monumento  - affermano i cinquestelle - affinché, a compensazione dello sfregio subito, venga restituito allo splendore che merita e al godimento pubblico al quale è destinato”.

Il documento firmato:
18-10-01 Technis CHIOSCO RIBAUDO Denuncia.pdf
 




L'addetto stampa
William Anselmo

 

Puoi aggiornare le tue preferenzecancellarti da questa lista

Email Marketing Powered by MailChimp
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl