Nuvole a motore: oltre 90 classi del Lodigiano per il progetto di educazione ambientale

14/dic/2018 15:50:48 Lodinotizie.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

92 classi, 28 scuole di 18 comuni del Lodigiano, per un totale di 1830 alunni coinvolti. Sono i numeri delle adesioni a “Nuvole a motore”, il progetto di educazione ambientale proposto agli istituti di Lodi e di diversi paesi della provincia dalla Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, in collaborazione con ADM – Associazione Didattica Museale e con il contributo di IGS – Ital Gas Storage, primo operatore indipendente nel settore dello stoccaggio del gas in Italia.

 

Il percorso didattico, completamente gratuito, accompagnerà gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado alla scoperta dei concetti fondamentali dell’energia, del clima e della meteorologia, delle connessioni tra questi tre grandi ambiti e dell’influenza che hanno sulla vita quotidiana.

Durante le lezioni, iniziate a ottobre, gli educatori qualificati della Fondazione OMD e di ADM, seguendo il filo conduttore della sostenibilità, affrontano temi come le cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici, l’influenza che questi hanno sui fenomeni meteorologici, gli impatti sociali e ambientali relativi a ogni scelta energetica.

Il tutto attraverso un approccio interattivo e informale che coinvolge i ragazzi tramite strumenti come esperimenti in classe e l’app gratuita che permette di attivare dei “minigame” in realtà aumentata. Il kit didattico liberamente scaricabile dal sito nuvoleamotore.it, insieme alla disponibilità di audiolibri e ai materiali realizzati con font ad alta leggibilità, rende inoltre l’intero progetto fortemente accessibile.

 

Tutte le classi che aderiscono all’iniziativa partecipano anche al concorso che, oltre a valutare l’apprendimento degli studenti, permetterà di aggiudicarsi un’uscita didattica di un’intera giornata, una preziosa occasione per completare il percorso e “toccare con mano” le tematiche studiate.

 

Uno degli obiettivi che da sempre contraddistingue il nostro operato – dichiara Leonardo Rosato Rossi, responsabile progetti della Fondazione OMD – è sensibilizzare gli adulti del domani sui temi della sostenibilità. Con “Nuvole a motore” vogliamo fornire agli studenti strumenti scientificamente fondati per leggere e interpretare il contesto in cui vivono, risvegliando l’attenzione e il senso di responsabilità riguardo alle scelte ambientali ed energetiche.

 

Siamo entusiasti di sostenere questo progetto educativo incentrato sull’energia e la sostenibilità, soprattutto perché offre ai giovani studenti del lodigiano un percorso didattico articolato e contenuti di qualità con un approccio informale e innovativo – aggiunge Alberto Bitetto, Presidente di IGS – Un’iniziativa che va ad aggiungersi ad altre messe in campo dalla nostra Società per il coinvolgimento della comunità locale, nell’ambito di una politica di trasparenza che da anni stiamo portando avanti, sin dall’inizio dei lavori di realizzazione dell’impianto di Cornegliano Laudense. 

 

Tutte le informazioni sul progetto, i materiali didattici e i video di presentazione dell’iniziativa sono disponibili su nuvoleamotore.it.

The post Nuvole a motore: oltre 90 classi del Lodigiano per il progetto di educazione ambientale appeared first on .

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl