Lainate - 260 MILA EURO DI INTERVENTI SULLE CASE POPOLARI, RISTRUTTURATI NOVE ALLOGGI

Allegati

05/giu/2018 09:54:08 Ufficio stampa Lainate Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Logo_esteso b.jpg


Investiti oltre 260mila euro per assicurare un’abitazione a famiglie in difficoltà

INTERVENTI SULLE CASE POPOLARI

RISTRUTTURATI NOVE ALLOGGI

 

 

5 giugno 2018

 

Prosegue a pieno ritmo il piano sistematico di riqualificazione delle case popolari a Lainate.

Investiti oltre 260 mila euro per la ristrutturazione di 9 alloggi (6 in largo Vittorio Veneto, 1 in via Franzoso, e 2 in via Turati) in parte già destinati a famiglie in difficoltà.

Nell’ambito delle ‘misure urgenti per l’emergenza abitativa’ attivate da Regione Lombardia,

con cui sono stati messi a disposizione fondi del Ministero per il recupero e la riqualificazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica definito ‘Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni’, il Comune di Lainate si è dato da fare per avanzare progetti e accedere ai finanziamenti.

 

In tre anni, al nostro Comune, sono stati assegnati fondi sufficienti per la ristrutturazione di 9 alloggi. I primi 160.000 euro hanno consentito la ristrutturazione di 6 alloggi (in parte non assegnabili perché in versavano in cattive condizioni), di cui uno predisposto per ospitare persone disabili, alloggi che sono stati già assegnati in base alle graduatorie vigenti.

Altri 100.000 euro sono stati assegnati a fine 2017 per la ristrutturazione di altri 3 alloggi (anche in questo caso uno dei quali predisposto per persone disabili) che avrà inizio durante l’estate.

Gli uffici comunali hanno, inoltre, presentato progetti per la riqualificazioni delle parti comuni degli edifici ad alloggi ERP e per il superamento delle barriere architettoniche (montascale e rampe), al momento in attesa di finanziamenti provenienti dalle eventuali economie di progetto.

 

Sempre nell’ottica di una politica abitativa mirata alle persone più fragili, in questi mesi grazie ad altri fondi regionali (17.200,00 in due anni), l’Amministrazione comunale è riuscita ad attivare azioni per l’accesso ed il mantenimento dell’abitazione in locazione, compresi gli alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici), sostenendo il pagamento delle spese condominiali per situazioni temporanee di disagio e morosità contenute (gli inquilini non dovevano avere una morosità oltre i € 4.000/6.000), con la sottoscrizione di un patto di servizio in cui gli inquilini si impegnavano al pagamento regolare dell’affitto.

 

 

 

 

 







Ufficio Comunicazioni 
Comune di Lainate e Villa Litta
L.go Vittorio Veneto, 12
cell.3332162119
Pagina Facebook: Comune di Lainate
Pagina Facebook: l'Ariston Lainate Urban Center

P Evitate di stampare questo messaggio, se non ne avete reale necessità
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl