Roma_Raggi Prima Commissione mobilità

22/lug/2016 17:13:29 luca pagni Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Il nuovo assessore ai trasporti di Roma Capitale Linda Meleo, sta presentando le LINEE PROGRAMMATICHE su Trasporti e Mobilità a Roma.

Parlando di Atac si evidenzia che ha1929 bus e164 tram, di cui circa 600 mezzi fermi. Servirebbero.400 milioni di Euro per sanare Atac ha un piccolo utile positivo, da riduzione di costi e non da ricavi. Si dovrà diminuire l'evasione dei fruitori, ma anche una razionalizzazione del personale al fine di incrementare la redditività di ATAC in cui valutare dove e come poter operare tagli su molti costi tra cui quelli di dirigenti e quadri. È necessario un monitoraggio degli sprechi e vrrificare come turnare le attività di controlleria. L'Assessore vuole incontrare i dipendenti per raccogliere segnalazioni di criticità e valutare insieme le possibili soluzioni ai problemi. Si potrebbe pensare anche a soluzioni di smart working o tele lavoro.

Le linee FS Roma Ostia e Roma Giardinetti se foasero cedute al Comune se ne potrebbero ricavare tanti fondi da poter risanare ATAC.

Si dovrà rilanciare trasporto pubblico per stimolare un auspicabile abbandono dell'uso delle auto private.

Andranno ripristinate e magari incrementate le piste ciclabili, consentendo l'uso delle biciclette sui mezzi pubblici e mettendo in sicurezza i percorsi ciclabili.

Sarà da incentivare il Car charing con un flusso libero inserendo auto elettriche e più colonnine per rifornirsi.

Si potrebbero creare dei mini HUB per smistare le merci in centro storico.

Saranno monitorati problemi di accessibilità per i disabili sui mezzi e negli uffici pubblici.

È indispensabile la messa in sicurezza delle strade di Roma per i motociclisti, ma ci si deve domandare se le ditte che asfaltano le strade pagano o no le penali per i lavori mal eseguiti e che richiedono puntuali rifacimenti con dispendio inutile di soldi pubblici.

L'Assessore vuole incontrare anche i comparto TAXI e NCC.

Vedere dove risparmiare per reinvestire in artività di miglioramento delle criticità.
Video 1:

https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=m4juG1t4NqQ&a=
Video 2:

https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=PbNIWO-qq0I

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl