INFO SU BARRIERE FONO-ASSORBENTI RFI "MAGLIANA-MARCONI-VILLA BONELLI-PORTUENSE"

Allegati

10/mar/2015 17:57:31 Consigliere del Municipio XV Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Gentilissimi,

 

vi invio in calce alla presente mail, per opportuna conoscenza, la lettera di sollecito, prot. N. 689 del 09.03.2015, con la quale si è provveduto a richiedere informazioni circa lo stato di avanzamento degli interventi di mitigazione dell’inquinamento acustico di cui al secondo stralcio del Piano di risanamento di RFI, più specificatamente nella zona Marconi. Stessa nota stiamo predisponendo per quel che concerne il tratto Portuense-Villa Bonelli – Magliana Nuova.

 

Vi terremo informati dei conseguenti riscontri e rimaniamo a disposizione.

Cordialmente,

 

Augusto Santori

Fabrizio Santori 

 

                                            

Roma, 06 marzo 2015

Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente

E Politiche Abitative

Dott. Bruno Placidi

Fax 06/51683054

 

Assessore Infrastrutture, Politiche Abitative, Ambiente

On. Fabio Refrigeri

Fax 06/51684511

 

Oggetto: Piano di risanamento acustico RFI  S.p.A.– interventi di mitigazione inquinamento acustico Stazione di  Roma Trastevere.

Il sottoscritto Fabrizio Santori, in qualità di Consigliere Regionale del Lazio, nell’espletamento delle proprie funzioni istituzionali, con la presente, chiede di conoscere lo stato di avanzamento dell’iter autorizzativo del secondo stralcio del Piano di Risanamento di cui all’oggetto.

RFI S.p.A. riferisce che risulta un intervento di mitigazione con barriera antirumore di codice CI 058091302, a protezione del ricettore di via del Fornetto n. 79,   programmato al 9° anno del  Piano di Risanamento Acustico di RFI, ma il cui stato di avanzamento non è noto alla Società medesima.

Detto Piano veniva trasmesso, già nel 2009, alla Regione Lazio, oltre che al Ministero dell’Ambiente, e da allora non risulterebbero seguiti provvedimentali atti ad  avviare l’iter approvativo del summenzionato secondo stralcio.   

Sussiste una situazione di grave disagio per i cittadini, in special modo i residenti del quadrante adiacente la Stazione Roma Trastevere, dovuta al costante passaggio dei treni, ragione per la quale la realizzazione degli interventi di risanamento acustico, in ossequio alla normativa di settore, rappresenta un atto dovuto di elevato valore sociale.

Tanto premesso, si richiedono tutte le informazioni in possesso di Codesta Direzione Regionale  e dell’Assessorato in merito a quanto ivi evidenziato, ed in particolar modo preme sapere se gli interventi di risanamento acustico in questione interesseranno anche il quadrante della Stazione di Roma Trastevere.

Rimanendo in attesa di cortese riscontro alla presente, al fine di poter rispondere alle giuste istanze dei cittadini, si porgono, cordiali saluti. 

On. Fabrizio Santori

Consigliere Regione Lazio

 

logoconsiglio

 

Segreteria On. Fabrizio Santori

Consigliere Regionale del Lazio

Via della Pisana, 1301 - 00163 Roma

Tel. 06.65932298

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl